Lo spettacolo |
0 - Copertina
/
Cultura
/

Capodanno in piazza, l’Orlando furioso strega i reggiani

1 gennaio 2024 | 10:00
Share0
Capodanno in piazza, l’Orlando furioso strega i reggiani

Nonostante la pioggia i reggiani sono accorsi numerosi per lo spettacolo di Capodanno dedicato al poema di Ludovico Ariosto

REGGIO EMILIA – Piazza Prampolini affollata, nonostante la pioggia, per lo spettacolo di Capodanno dedicato all’Orlando Furioso di Ludovico Ariosto. Acrobati, attori, danzatori, effetti luminosi e video mapping, sulle facciate degli edifici e nell’aria, hanno incantato i reggiani.

Lo spettacolo, promosso dal Comune di Reggio Emilia, curato e coordinato da Ater Fondazione, con il sostegno di Iren in un’ottica di valorizzazione culturale del territorio, è stato realizzato con il contributo di realtà reggiane quali MaMiMò e MMContemporary Dance Company, sia per la parte artistica, sia per quelle tecniche.

In scena, una ventina di artisti, dietro le quinte una quindicina di tecnici all’opera per far funzionare una grande macchina teatrale all’aperto con funi, cavi d’acciaio, oggetti volanti e palcoscenici.

Orlando furioso

I reggiani hanno ammirato, con il naso all’insù, le gesta del prode Astolfo, con azioni che si sono svolte soprattutto in volo, accompagnate da immagini che trascoloravano sulla facciata del Duomo, a creare il mondo visto dagli eroi.

Poi azioni di danza e performance sui palchi, fino al passaggio sospeso dell’Angelo, che ha chiuso la rappresentazione, in un tripudio di fiori che celebrano il senno ritrovato da Orlando. Alla fine dello spettacolo un brindisi di Capodanno sotto gli ombrelli insieme al sindaco Luca Vecchi e all’assessore Annalisa Rabitti.