Ambiente |
Altre news
/

Bosco San Prospero, conclusa la forestazione

3 gennaio 2024 | 18:50
Share0
Bosco San Prospero, conclusa la forestazione

Con il supporto di Foxy sono state messe a dimora 1.000 nuove piante

REGGIO EMILIA – Si è concluso in questi giorni l’intervento di forestazione varato dal Comune di Reggio Emilia, che ha portato alla messa a dimora di 1.000 nuove piante nel bosco urbano San Prospero, una delle aree verdi più estese della città, situato nell’omonimo quartiere di San Prospero Strinati.

Il progetto, realizzato con il sostegno di Foxy, rientra in “Mosaico Verde”, la campagna nazionale di forestazione di aree urbane ed extraurbane e tutela di boschi ideata e promossa da “AzzeroCO2” e Legambiente.

“Grazie al coinvolgimento del settore privato, che ha scelto di investire su aree del Comune, proseguiamo il piano di forestazione urbana per incrementare la qualità ambientale di Reggio, un piano che negli ultimi 5 anni ci ha permesso di mettere a dimora circa 86.000 nuovi alberi e arbusti tra aree pubbliche e private”, sottolinea l’assessore comunale all’Ambiente, Emilia Carlotta Bonvicini.

forestazione

“Con la collaborazione di questa azienda, 1.000 nuove piante contribuiranno a migliorare le condizioni di aria, clima e ombra del quartiere San Prospero e ad arricchire la varietà dell’ecosistema locale, oltre che a riqualificare un parco molto importante per il quartiere e per la città”, aggiunge Bonvicini.

Sandro Scollato, amministratore delegato di AzzeroCO2, evidenzia come “da un lato il progetto, permetterà il recupero di un’area verde dall’elevato patrimonio naturalistico. Dall’altro ha avviato un processo di riforestazione della zona, che nel medio-lungo termine renderà il territorio maggiormente resiliente rispetto ai crescenti rischi derivanti dai cambiamenti climatici, come l’aumento delle temperature e gli eventi meteo estremi”.