Italia e mondo

Uccise 2 rapinatori, condannato a 17 anni Mario Roggero

4 dicembre 2023 | 20:00
Share0
Uccise 2 rapinatori, condannato a 17 anni Mario Roggero

La sentenza del tribunale di Asti è più severa della richiesta del pm. L’imputato invocava l’assoluzione per legittima difesa. La solidarietà di Salvini

ROMA – Il Tribunale di Asti ha condannato Mario Roggero a 17 anni di carcere per l’omicidio di Giuseppe Mazzarino e Andrea Spinelli, i rapinatori che avevano assaltato la sua gioielleria a Grinzane Cavour nel 2021. La sentenza supera la richiesta del pm Davide Greco, che aveva chiesto 14 anni di pena.

Subito dopo il verdetto, Mario Roggero si è sfogato definendo la decisione “una follia”. Matteo Salvini ha espresso piena solidarietà, sostenendo che il 68enne ha difeso la propria vita e il suo lavoro.

Difeso dagli avvocati Bolognesi e Fava, Roggero aveva invocato la legittima difesa, basandosi sul terrore di una precedente rapina. Tuttavia le immagini della videosorveglianza hanno mostrato come il gioielliere abbia sparato ai rapinatori non dentro il negozio ma fuori, inseguendoli per strada e freddandoli come in una esecuzione, persino accanendosi sul cadavere di uno con dei calci.

Un terzo rapinatore, ferito a una gamba, era riuscito a salvarsi. La corte d’assise ha concesso quindi solo le attenuanti generiche a Roggero, respingendo l’invocazione della legittima difesa. Alle famiglie delle vittime è stata assegnata una provvisionale di 460mila euro. L’avvocato Careglio sottolinea che la sentenza afferma il principio fondamentale della protezione della vita, senza distinzioni, in una società democratica.