Sanità, per il Core 50mila euro da Ivano Corghi

18 dicembre 2023 | 14:56
Share0
Sanità, per il Core 50mila euro da Ivano Corghi

Donati dall’imprenditore al Grade per ampliare il reparto di ematologia

REGGIO EMILIA – Ivano Corghi, l’imprenditore fondatore della storica ditta reggiana Walvoil, ha donato 50.000 euro alla Fondazione Grade in ricordo dei genitori e del fratello per sostenere l’ampliamento del reparto di ematologia al Core, già in corso di realizzazione.

Il Grade si è infatti impegnato a finanziare i lavori, ma soprattutto una parte dei costi del personale che opererà nel reparto, per un importo complessivo di 1,3 milioni di euro. “Conosco il Grade da diversi anni e credo opportuno sostenerlo per i progetti che ha realizzato nel tempo, per tutto l’ospedale”, commenta Corghi. “Avevo già fatto al Grade diverse donazioni importanti senza fare pubblicità – aggiunge – perché ho sempre pensato che il bene è bene farlo, ma che non fosse necessario per questo darne risonanza”.

“La famiglia Corghi da tempo è vicina alle nostre attività e in diverse occasioni ci ha sostenuto, dimostrando grande sensibilità e attenzione verso la comunità”, aggiunge il presidente della Fondazione Grade Francesco Merli. “Il progetto nel quale siamo attualmente impegnati ha un significato estremamente rilevante, poter contare su sei posti in più nel reparto di Ematologia è un grande passo avanti, anche in relazione all’annuncio ufficiale arrivato a inizio dicembre dalla Regione, che ha indicato Reggio come il secondo Centro in Emilia-Romagna, dopo Bologna, abilitato all’utilizzo delle terapie avanzate Car-T”.

Si tratta di cure, conclude Merli, “in grado di dare una possibilità di cura a pazienti con linfomi non Hodgkin o con leucemie linfoblastiche che sono andati incontro a ricadute o non hanno ottenuto risultati apprezzabili dopo una o più terapie convenzionali”.