Cronaca |
Cronaca
/

Saman, sindaco di Novellara deluso per assoluzione cugini

19 dicembre 2023 | 19:02
Share0
Saman, sindaco di Novellara deluso per assoluzione cugini

Elena Carletti: “Avevamo immaginato un quadro familiare di coinvolgimento molto più ampio”

NOVELLARA (Reggio Emilia) – Saman “ha avuto giustizia”, ma la soddisfazione non è piena. Lo fa capire il sindaco di Novellara Elena Carletti che, commentando a caldo la sentenza di primo grado da poco emessa dalla Corte d’Assise di Reggio Emilia, commenta: “Le sentenze si rispettano ma è chiaro che avevamo immaginato un quadro familiare di coinvolgimento molto più ampio. E tuttavia l’ergastolo ai genitori è in qualche modo un segnale forte”.

Conclude Carletti: “Prendiamo atto e nei prossimi giorni continueremo a lavorare per essere sempre più pronti rispetto ad un tema che ci riguarda tutti e che richiede una attenzione e una formazione costanti, quando i casi sono di questa complessità”.

I funerali di Saman a Novellara non sono ancora stati fissati. Al Comune che si è costituito parte civile nel processo, è stata assegnata una provvisionale di 50.000 euro. Il sindaco Carletti ha da tempo annunciato che conferirà a Saman la cittadinanza onoraria, mentre una petizione di oltre 10.000 firme chiede di riconoscerle anche quella italiana postuma.