Saman, domani la sentenza: chiesto ergastolo per genitori

18 dicembre 2023 | 14:45
Share0
Saman, domani la sentenza: chiesto ergastolo per genitori

Shabbar Abbas, il padre della giovane di 18 anni potrebbe rilasciare dichiarazioni spontanee: chiesto un ricalcolo della pena per lo zio Danish Hasnain e i cugini

REGGIO EMILIA – La sentenza di primo grado nel processo per l’omicidio di Saman è attesa per domani sera. Shabbar Abbas, il padre della giovane di 18 anni uccisa la notte tra il 30 aprile e il primo maggio 2021, potrebbe rilasciare dichiarazioni spontanee nell’aula della Corte di Assise prima che il giudice si ritiri in camera di consiglio per deliberare.

Nell’udienza di venerdì scorso, la Procura ha chiesto l’ergastolo per lui e per la moglie Nazia Shaheen, madre della giovane ancora latitante. È stato richiesto anche un ricalcolo della pena per lo zio Danish Hasnain e i cugini Ikram Ijaz e Nomanulhaq Nomanulhaq, con il riconoscimento di attenuanti generiche per i tre.

La testimonianza fondamentale per la dinamica del delitto è stata quella del fratello della vittima, Ali Heider, il quale ha raccontato in aula di aver sentito il padre pronunciare la parola ‘scavare’ in casa e poi ha assistito al momento chiave del delitto dalla porta di casa.

La difesa ha contestato questa versione, citando l’oscurità e la scarsa illuminazione nel momento del fatto. Tuttavia, la testimonianza del fratello è stata considerata importante per delineare gli ultimi istanti di vita di Saman, dalla lite in casa alla scoperta delle chat con il fidanzato, fino al tragico epilogo un anno e mezzo dopo, quando il suo corpo è stato trovato sepolto in una buca.