Maltempo, allerta rossa per le piene dei fiumi in pianura

1 dicembre 2023 | 16:02
Share0
Maltempo, allerta rossa per le piene dei fiumi in pianura

Domani osservati speciali saranno i corsi d’acqua che hanno già superato la soglia critica nelle ore scorse

REGGIO EMILIA – A causa del maltempo e delle piogge previste nelle prossime ore sull’Appennino, l’Agenzia per la sicurezza territoriale e la protezione civile, insieme ad Arpae, hanno emesso un’allerta meteo di livello “rosso” nel territorio reggiano per domani.

Il principale motivo di preoccupazione riguarda l’innalzamento dei corsi d’acqua, con particolare attenzione ai tratti di pianura, soprattutto lungo il corso del fiume Enza, che ha già superato la soglia critica nella scorsa notte.

In pianura e in città l’allerta è rossa per il transito di onde di piena tra il fiume Po e la via Emilia. Sono già stati registrati superamenti di soglia 2 nelle stazioni dell’Enza, e ulteriori innalzamenti sono previsti con il rischio di allagamenti delle aree golenali. Allerta “gialla”, invece, per forti raffiche di vento dalla tarda mattinata alla metà del pomeriggio, con possibili situazioni di pericolo per oggetti esposti.

Nella zona pedecollinare e della collina l’allerta maltempo è arancione per forte ventilazione proveniente dalla Montagna, dalla notte fino alla tarda mattinata, per il transito di onde di piena di Enza e Secchia, con possibilità di superamento delle soglie 1 e 2 e per il rischio frane e smottamenti dovuti all’appesantimento del suolo, considerando la minore quantità di pioggia attesa rispetto alla Montagna.

In montagna l’allerta è arancione per i Comuni di montagna con previsioni di forte vento sud-occidentale di burrasca (75-88 Km/h), con possibili raffiche più intense. Ci saranno nebbia e possibili nevicate sul Crinale con limitata visibilità e il rischio di innalzamento improvviso dei corsi d’acqua e di movimenti franosi a causa del rapido ruscellamento delle acque meteoriche e dell’appesantimento del suolo, dopo giorni di pioggia.

La popolazione è invitata a seguire attentamente le direttive delle autorità locali e a rimanere aggiornata attraverso i canali ufficiali.