Maltempo, alberi caduti e cavi elettrici tranciati

2 dicembre 2023 | 13:55
Share0
Maltempo, alberi caduti e cavi elettrici tranciati

Nottata impegnativa per i carabinieri della montagna che sono dovuti intervenire a Ramiseto e Collagna

CASTELNOVO MONTI (Reggio Emilia) – Le pattuglie della compagnia carabinieri di Castelnovo Monti sono intervenute in diverse situazioni critiche legate al maltempo. In particolare, nella zona di crinale, sono stati segnalati interventi legati alle forti raffiche di vento che hanno provocato il crollo di alberi sulla SS63 e la presenza di rotoballe in strada tra Castelnovo Monti e Collagna (interventi effettuati dal Nucleo Operativo e Radiomobile Mobile).

Si segnalano, sempre per il maltempo, anche alcune rotture di cavi elettrici, avvenuta stamane a Ramiseto, località Montedello (criticità ancora in corso) e monitorata dai carabinieri di Ramiseto. Lungo l’alto crinale, l’inversione termica odierna ha provocato il completo scioglimento dell’intero manto nevoso accumulato, aggravando ulteriormente lo stato dei corsi d’acqua.

maltempo

I carabinieri hanno monitorato attentamente i corsi d’acqua della giurisdizione, notando un significativo innalzamento del fiume Enza. Alle 2 di oggi si è registrata un’onda di piena di 1,50 metri. La zona è sotto costante osservazione da parte dei militari di San Polo.