Cronaca |
Cronaca
/

Gattatico, i bambini aiutano i carabinieri a fare l’albero

7 dicembre 2023 | 12:24
Share0
Gattatico, i bambini aiutano i carabinieri a fare l’albero

Una cinquantina di bambini della prima classe della scuola elementare di Taneto e Praticello di Gattatico hanno fatto visita alla caserma

GATTATICO (Reggio Emilia) – È stata organizzata un’iniziativa nella caserma dei carabinieri di Gattatico, che rientra nel progetto “Contributo dell’Arma dei Carabinieri alla formazione della cultura della legalità”. La collaborazione tra i carabinieri e il dirigente scolastico ha coinvolto circa un centinaio di alunni delle prime due classi della scuola elementare delle frazioni Praticello e Taneto del comune di Gattatico.

Il luogotenente Danilo Bianchi, comandante della stazione dei carabinieri di Gattatico, è stato l’insegnante per l’occasione. Ha tenuto una lezione di legalità rivolta ai bambini, spiegando loro le insidie a cui bisogna fare attenzione e illustrando il lavoro dei carabinieri, sempre più orientato a un ruolo sociale e di vicinanza con i cittadini.

La caserma è stata trasformata in una vera e propria aula didattica, e il luogotenente Bianchi, con un linguaggio adatto ai bambini, ha affrontato tematiche come il bullismo, l’educazione stradale e gli atti di vandalismo. Durante la visita, i bambini hanno avuto l’opportunità di esplorare la struttura che ospita la caserma dei carabinieri e le autovetture in dotazione.

L’iniziativa ha avuto un duplice scopo: avvicinare i bambini all’Arma dei carabinieri, far loro comprendere l’importanza di questa istituzione e offrire loro un approccio alla cultura della legalità e del rispetto delle regole. I ragazzi hanno dimostrato grande interesse, ponendo numerose domande e partecipando attivamente. Nel corso della visita, i bambini hanno anche contribuito ad addobbare l’albero di Natale presente all’interno della caserma, un gesto che ha arricchito ulteriormente l’esperienza educativa e interattiva.