Festa in Sala Tricolore per il Parmigiano Reggiano

11 dicembre 2023 | 18:01
Share0
Festa in Sala Tricolore per il Parmigiano Reggiano

E’ stato il prodotto più premiato nella competizione internazionale dedicata ai formaggi che si è da poco conclusa a Trondheim in Norvegia

REGGIO EMILIA – Il Parmigiano reggiano, il prodotto più premiato nella competizione internazionale dedicata ai formaggi che si è da poco conclusa a Trondheim in Norvegia, è stato celebrato oggi nella sala del Tricolore in municipio a Reggio Emilia. Protagonisti della cerimonia sono stati in particolare 99 caseifici facenti parte della filiera produttiva del “re dei formaggi” che hanno totalizzato, nelle varie categorie della gara, ben 150 medaglie.

“Siamo felici di poter celebrare in un luogo tanto denso di storia il Parmigiano Reggiano”, dice Nicola Bertinelli, presidente del Consorzio di tutela. “La nostra dop – aggiunge – si è riconfermata il formaggio più premiato, sfidando oltre 4.500 concorrenti da 43 paesi del mondo. Abbiamo vinto soprattutto grazie ai valori che legano il nostro prodotto al territorio, frutto di una filiera che ogni giorno impegna migliaia di allevatori e oltre 300 caseifici artigianali nella ricerca dell’eccellenza assoluta”.

Alessio Mammi, assessore all’Agricoltura della Regione Emilia sottolinea: “Nel nostro territorio le Indicazioni geografiche svolgono un ruolo importante nel mantenimento delle attività economiche e sociali nelle zone rurali e tengono insieme le comunità anche in luoghi dove è più difficile fare impresa e investire, come l’Appennino”.

L’assessore al Commercio del Comune di Reggio Emilia Mariafrancesca Sidoli conclude evidenziando come “la cucina emiliana, di cui il Parmigiano è uno dei portabandiera maggiormente rappresentativi, sia anche una ricchezza socioculturale che nasce dalla nostra storia, dai tratti distintivi e identitari della sua terra di produzione, patrimonio da preservare e valorizzare”.