Educazione stradale |
0 - Copertina
/
Altre news
/

“Edustratombola”, mille studenti in festa al PalaBigi

6 dicembre 2023 | 15:32
Share0
“Edustratombola”, mille studenti in festa al PalaBigi

Ad aggiudicarsi le lavagne multimediali sono state tre classi, la 4^ A di Bagno, la 4^ B San Giovanni Bosco e la 3^ B Marco Polo

REGGIO EMILIA – Stamattina si è svolta l’undicesima edizione della kermesse di educazione stradale di Edustratombola per centinaia di bambini delle classi terze, quarte e quinte delle scuole primarie di Reggio Emilia e provincia. L’evento, organizzato dalla Polizia locale in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale e l’Automobile Club d’Italia (Aci), ha riunito 38 classi al palazzetto di via Guasco.

Erano presenti il sindaco Luca Vecchi, l’assessora Raffaella Curioni, il dirigente Paolo Bernardi, il presidente della Fondazione per lo Sport Mauro Rozzi e il presidente di Aci Reggio Emilia Marco Franzoni, che hanno dato il via alla giornata di festa che celebra un anno di impegno per l’educazione stradale.

edustratombola

Il comandante della Polizia locale, Stefano Poma, ha accolto calorosamente i partecipanti e ha ringraziato per la collaborazione che ha reso possibile questa festa per undici anni consecutivi.

Il momento clou della giornata di Edustratombola è stato il gioco della tombolata, in cui ogni classe ha avuto l’opportunità di partecipare per vincere quattro ambitissime lavagne multimediali di ultima generazione. Questi dispositivi didattici essenziali sono stati messi in palio grazie alle risorse fornite dall’Ufficio Scolastico Territoriale di Reggio Emilia, da Aci e dalla Polizia locale del Comune di Reggio Emilia.

Oltre alle lavagne digitali, sono stati distribuiti premi di consolazione sotto forma di buoni acquisto di materiale didattico forniti da Cartoleria Buffetti, Til e dalla libreria Uver. Per rendere la giornata ancora più dolce, le guardie giurate ecologiche volontarie (Ggev) di Reggio Emilia hanno offerto merendine fornite da Conad e Parmareggio, mentre gli studenti del Motti hanno preparato biscotti a forma di segnali stradali.

edustratombola

Le autorità presenti hanno espresso gratitudine per la riuscita dell’evento. Il sindaco Luca Vecchi ha ringraziato la Polizia locale e tutti i soggetti coinvolti nel progetto per la loro dedizione all’educazione stradale. L’assessora Raffaella Curioni ha sottolineato l’importanza di ospitare iniziative educative all’interno del palazzetto, uno spazio dedicato non solo allo sport ma anche al gioco e all’educazione. Il dirigente Paolo Bernardi ha elogiato il lavoro degli insegnanti e ha ringraziato il Motti indirizzo alberghiero per la produzione dei biscotti speciali a forma di segnali stradali.

edustratombola

I vincitori dell’edizione 2023 sono state tre classi, la 4^ A di Bagno, la 4^ B San Giovanni Bosco e la 3^ B Marco Polo, che hanno conquistato lavagne multimediali per le loro scuole. Altre classi hanno vinto buoni spesa in materiale didattico, mentre la 4^ B della Bartali ha ottenuto l’ingresso gratuito a una partita della squadra di calcio locale, la Reggiana.