Italia e mondo

Crollo delle temperature, neve al nord da lunedì sera

2 dicembre 2023 | 19:59
Share0
Crollo delle temperature, neve al nord da lunedì sera

Diffusa nevicata in pianura tra Piemonte, Lombardia ed Emilia: il candore bianco dovrebbe ammantare la Pianura Padana occidentale

ROMA – E’ atteso, nelle prossime ore, un repentino calo delle temperature di 15°C con l’arrivo di un importante fronte nevoso al Nord a partire da lunedì sera. Una diffusa nevicata è prevista in Piemonte, Lombardia ed Emilia, con la Pianura Padana occidentale che dovrebbe essere coperta da un candido manto bianco.

La giornata più fredda sarà domenica 3 dicembre, con gelate estese al mattino nel Centro-Nord e massime che difficilmente supereranno i 4-5 gradi al Nord e i 7-10°C al Centro. Anche al Sud, le temperature crolleranno da attuali 25 gradi a circa 15-17, con un calo molto marcato di 10-15 gradi ovunque.

Lunedì 4 dicembre sarà il giorno dell’incontro tra una perturbazione atlantica e l’aria polare giunta nel weekend. L’incontro si concentrerà sulla Pianura Padana, dove è attesa una significativa nevicata, un cosiddetto ‘Big Snow’, tra Piemonte, Lombardia ed Emilia. La Pianura Padana occidentale dovrebbe essere coperta di neve dalla tarda serata di lunedì fino alla tarda mattinata di martedì, con una probabile transizione a pioggia in seguito.

Facciamo attenzione al ‘Big Snow’ di lunedì sera-martedì mattina, con previsioni di una consistente nevicata in pianura di circa 5-8 cm di accumulo, che potrebbe sorprendere positivamente anche i residenti a Milano. Attendiamo ulteriori conferme, ma gli ingredienti (perturbazione atlantica e presenza di aria polare nel fondovalle padano) sembrano tutti presenti.