Baiso, riaperte a tempo record galleria e strada provinciale

12 dicembre 2023 | 15:49
Share0
Baiso, riaperte a tempo record galleria e strada provinciale

Concluso dalla Provincia con una ventina di giorni d’anticipo l’intervento di messa in
sicurezza a Lugo di Baiso iniziato a fine agosto.

BAISO (Reggio Emilia) – La strada provinciale 486R, nel comune di Baiso, è stata riaperta al transito questa mattina, anticipando di circa venti giorni rispetto ai tempi previsti. La strada era chiusa dal 28 agosto per lavori urgenti di messa in sicurezza della galleria Casa Poggioli e rifacimenti dei giunti di dilatazione su tre viadotti.

Il presidente della Provincia di Reggio Emilia, Giorgio Zanni, ha espresso soddisfazione per il risultato ottenuto grazie alla collaborazione tra aziende, operai e tecnici pubblici e privati. I lavori alla galleria erano complessi e urgenti, richiedendo la detensione della calotta compromessa, con un importo di quasi 2,2 milioni di euro.

Durante la chiusura della strada, sono stati eseguiti anche interventi sui viadotti Briglia di Lugo, Saltino e Cerredolo, sostituendo i giunti di dilatazione. La Frantoio Fondovalle di Modena è intervenuta sulla galleria, mentre sui viadotti hanno lavorato diverse aziende. La Provincia ha approfittato della chiusura per effettuare interventi mirati a ridurre ulteriormente i disagi.

Baiso

Il presidente Zanni ha ringraziato tutte le imprese, i lavoratori e i tecnici coinvolti nel complesso cantiere, evidenziando la pianificazione ottimale del Servizio Infrastrutture della Provincia di Reggio Emilia. La galleria Casa Poggioli, lunga 400 metri e realizzata negli anni Ottanta, sottopassa l’abitato di Lugo.

La riapertura della SP 486R ha ristabilito il diritto di precedenza a favore della SP 33 e SP 23, con la fine della precedenza di via Case Poggioli, nei pressi di Lugo.