Unindustria, lo Human & Technology Training Center compie tre anni

28 novembre 2023 | 11:15
Share0
Unindustria, lo Human & Technology Training Center compie tre anni

Il centro di formazione di Unindustria è gestito e coordinato da CIS, ha formato oltre 500 allievi e servito 70 imprese

REGGIO EMILIA – Lo Human & Technology Training Center (H&TTC) di Unindustria Reggio Emilia celebra tre anni di successi e impegno nel supportare le imprese nella transizione digitale attraverso formazione, consulenza e open innovation. Inaugurato a fine novembre 2020, questo centro di formazione, situato in via Sicilia 19 a Reggio Emilia, è parte integrante del Digital District.

La CIS, società di servizi di Unindustria Reggio Emilia specializzata in formazione e consulenza, guida tutte le attività di progettazione del H&TTC. Il centro collabora con importanti partner, tra cui agenzie per il lavoro di fama nazionale come ManPower e Umana, nonché rinomati brand tecnologici e digitali come HPE, Microsoft, Siemens e Comau.

La proposta formativa del centro si sviluppa su due fronti principali: la formazione personalizzata per le imprese, focalizzata su temi digitali e Industria 4.0 per aggiornare le competenze interne, e la formazione professionale per giovani e adulti disoccupati, mirata a allinearli alle competenze più richieste nel mercato del lavoro.

Alberto Viappiani, presidente di CIS, sottolinea il ruolo chiave del centro nell’aiutare le imprese a trovare figure qualificate per l’Industria 4.0. In tre anni, il centro ha sviluppato 48 percorsi di riqualificazione professionale, formando oltre 500 allievi in ruoli come Manutentore 4.0 e Programmatore PLC. Le imprese hanno risposto positivamente, con oltre 70 di esse che hanno reclutato personale dai percorsi del H&TCC.

Anna Balboni, Responsabile del progetto H&TTC presso CIS, evidenzia che durante i percorsi formativi, le aziende hanno la possibilità di valutare gli allievi per futuri inserimenti tramite contratti di somministrazione. I corsi offrono anche un’opportunità preziosa per gli individui di acquisire nuove competenze e trovare lavoro. I percorsi sono accessibili gratuitamente, finanziati dal fondo Formatemp.

Il H&TTC rappresenta una risposta efficace alle esigenze delle imprese, con risultati positivi e apprezzamenti da parte di candidati e aziende.

Informazioni: mail anna.balboni@cis-formazione.it , tel. 3403545605.