Reggio Emilia e San Francisco verso un Patto di amicizia

10 novembre 2023 | 14:55
Share0
Reggio Emilia e San Francisco verso un Patto di amicizia

Fra i momenti principali l’inaugurazione del California International Reggio Center, un centro per la promozione dei diritti dei bambini dedicato al Reggio Emilia Approach

REGGIO EMILIA – Il sindaco Luca Vecchi e una delegazione di Reggio Emilia hanno completato la prima parte della loro missione negli Stati Uniti, a San Francisco. Il risultato più significativo è l’avvio di un Patto di amicizia tra le due città, con particolare enfasi su Educazione, Diritti civili e scambi culturali.

Durante il soggiorno a San Francisco, è stata inaugurata la California International Reggio Center, un centro dedicato alla promozione dei diritti dei bambini basato sul Reggio Emilia Approach. Questo è avvenuto a ‘La Scuola’, una scuola dell’infanzia fondata da Valentina Imbeni, che segue il modello educativo reggiano ed è una vera istituzione nella città californiana.

La delegazione reggiana ha anche incontrato il console generale d’Italia Sergio Strozzi e visitato Innovit, il centro di innovazione del Consolato italiano dedicato a start-up e imprese italiane, con l’obiettivo di creare nuove opportunità per le imprese reggiane.

reggio emilia

Mark Chandler, responsabile delle relazioni internazionali del Municipio di San Francisco, e Rafael Mandalman, Supervisor del Castro District, hanno accolto il sindaco Vecchi e la delegazione e hanno manifestato l’intenzione di lavorare insieme per sviluppare un Patto di amicizia tra le due città.

Il sindaco Vecchi ha sottolineato l’importanza di creare nuove relazioni e collaborazioni per Reggio Emilia, non solo nell’ambito dell’educazione ma anche in altri settori. La missione ha l’obiettivo di consolidare tali relazioni e promuovere nuovi progetti in settori quali educazione e infanzia, diritti umani e civili, cultura, sport, promozione del territorio e sviluppo economico.

La visita negli Stati Uniti è stata coordinata dalla Fondazione E35 e ha coinvolto rappresentanti di Reggio Children, Fondazione Palazzo Magnani e Fondazione per lo Sport. Inoltre, ha favorito i legami commerciali tra Reggio Emilia e Fort Worth, Texas, con la partecipazione di 12 imprese associate a Unindustria Reggio Emilia, che hanno presentato i migliori prodotti eno-gastronomici del territorio all’evento ‘Taste of Italy’.

reggio emilia

La missione negli Stati Uniti è stata anche l’occasione per sollevare la questione dei diritti umani e civili, in particolare il contrasto alla pena di morte, come testimonia la lettera del sindaco alle autorità texane in cui si richiede una ‘moratoria’ per un’attuazione imminente della pena capitale.