Piazza del “Popol Giost”, ecco come diventerà

15 novembre 2023 | 17:18
Share0
Piazza del “Popol Giost”, ecco come diventerà

Al centro sarà infatti collocata una maxi panca e lo spazio sarà alberato con specie in grado di contrastare l’isola di calore in estate

REGGIO EMILIA – La storica piazza del “Popol Giost” di Reggio Emilia, lungo via Roma, cambia volto e sostanza. Il rettangolone di circa 1.300 metri quadrati, ricavato dalla demolizione di un vecchio isolato e utilizzato come parcheggio e punto di affaccio di un ingresso scolastico secondario, diventerà ora un vero e proprio luogo di incontro e socializzazione. Al centro sarà infatti collocata una maxi panca e lo spazio sarà alberato con specie in grado di contrastare l’isola di calore in estate.

E’ tutto nero su bianco nel progetto definitivo-esecutivo realizzato dallo studio Enrico Dusi di Venezia per il Comune di Reggio e approvato nei giorni scorsi dalla Giunta. L’intervento è finanziato dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) con 500.000 euro, su un costo di investimento di 600.000 euro, coperti per la restante parte dal Comune. L’avvio dei lavori è previsto il prossimo gennaio e la conclusione entro il giugno successivo.

Il progetto è stato inoltre incluso all’interno del percorso del “laboratorio di cittadinanza” (il primo in centro storico), coinvolgendo cioè gli abitanti e i commercianti del quartiere nel confronto sulla proposta progettuale.

piazza

“Questa piazza – dice il sindaco Luca Vecchi – si inserisce ora nel novero delle diverse riqualificazioni del centro storico che, là dove sono intervenute come ad esempio via Guasco, hanno portato a una ripresa spontanea delle relazioni sociali e delle attività economiche”.

Su via Roma ricordato, inoltre il sindaco “è in fase di elaborazione progettuale il nuovo sottopasso alla circonvallazione e alla ferrovia Milano-Bologna, a porta Santa Croce, altra opera di riqualificazione che porterà con sé una attesa rigenerazione sia urbana e del decoro sia delle relazioni sociali e della sicurezza”.