Ambiente |
Altre news
/

Parco del Popolo, in arrivo 62 nuovi alberi

29 novembre 2023 | 14:57
Share0
Parco del Popolo, in arrivo 62 nuovi alberi

Al via l’intervento di riqualificazione con risorse di Pnrr e Comune

REGGIO EMILIA – A Reggio Emilia sono iniziati alcuni importanti lavori di riqualificazione del parco del Popolo, il polmone verde del centro storico risalente alla seconda metà dell’800. Si tratta di un investimento da 270.000 euro, di cui 180.000 finanziati dal Pnrr e 90.000 messi a disposizione dal Comune.

Il nuovo intervento al Parco del popolo arriva dopo altre azioni nel parco compiute nei mesi scorsi, come il ripristino o la sostituzione di panchine rovinate e lampioncini inadeguati, il posizionamento di nuovi raccoglitori dei rifiuti e la pulitura del monumento funerario dei Concordi, importante reperto di epoca romana. Ora, invece, si interviene per la messa a dimora di 62 nuovi alberi fra cui 12 ippocastani collocati intorno alla fontana dell’abate Ferrari Bonini, in buona parte a reintegrazione di alberature rimosse perché a fine ciclo vitale o seccate e quindi a rischio caduta. Prevista inoltre la sistemazione di aiuole, percorsi pedonali e il posizionamento di cordoli dove necessario.

Parco del popolo

“Il rafforzamento del patrimonio vegetale è un’azione necessaria al mantenimento del più importante parco storico pubblico della città. Avevamo promesso che ce ne saremmo occupati e ora lo stiamo facendo”, dice l’assessore alle Politiche per la Sostenibilità, Carlotta Bonvicini. “Un luogo riqualificato, bello e curato trasmette rigenerazione e benessere, attrae le persone, favorisce relazioni e sicurezza”. In una fase successiva, si procederà con i lavori di rifacimento della pavimentazione e il ridisegno di aiuole nella maggior parte della superficie del parco e i lavori saranno completati con il restauro della fontana dell’Elefantino, copia di quella degli anni posta sotto il grande e ultra centenario cedro del Libano.