Economia |
Economia
/

Migranti, Sesena: “Ora il governo esternalizza pure loro”

10 novembre 2023 | 16:23
Share0
Migranti, Sesena: “Ora il governo esternalizza pure loro”

Il segretario della Cgil: “Continuamo a pensare che il nostro modello di accoglienza sia il migliore che c’è”

REGGIO EMILIA – “Abbiamo già un problema di esternalizzazione con le fabbriche in Albania, adesso esternalizzamo anche le persone che non sono una proprietà: mi sembra un po’ strano”.

Con una battuta il segretario della Camera del lavoro di Reggio Emilia, Cristian Sesena, parla del tema dell’accoglienza dei migranti, tra i tanti temi al centro dello scipero generale del 17 novembre indetto con la Uil.

“Qui – continua Sesena – abbiamo un modello di accoglienza diffusa che non è quella dei ghetti, ma punta a far sì che queste persone trovino piena integrazione nel tessuto sociale”. Il governo, invece, “attua una politica di smistamento, peraltro cercando di penalizzare proprio quelle amministrazioni locali che non hanno modelli ghettizzanti”.

Secondo il segretario, infatti, “anche i numeri che arrivano vengono smistati con un criterio negativo, nel senso che magari a Reggio ne vengono destinati di più e in altre realtà di meno”. In ogni caso, conclude Sesena, “continuamo a pensare che il nostro modello di accoglienza sia il migliore che c’è”.