Incidenti stradali in forte calo negli ultimi vent’anni

18 novembre 2023 | 14:47
Share0
Incidenti stradali in forte calo negli ultimi vent’anni

Centomila vetture circolanti in più, ma dimezzati gli incidenti, decessi in calo del 77%, feriti del 61%. Il cordoglio del presidente Zanni per la tragedia di Caprara

REGGIO EMILIA – I dati elaborati dalla Provincia di Reggio Emilia relativi all’incidentalità stradale negli ultimi 20 anni mostrano un notevole miglioramento della sicurezza stradale nel territorio. Nonostante l’aumento del numero di veicoli circolanti, si è più che dimezzato il numero di incidenti stradali con lesioni alle persone, passando da 3.684 nel 2001 a 1.548 nel 2021. Anche il numero di decessi è drasticamente diminuito, scendendo da 111 a 26, e i feriti sono passati da 5.170 a 1.998.

La letalità degli incidenti stradali è diminuita nel corso degli anni, registrando 1,68 morti e 129 feriti ogni 100 incidenti nel 2021, rispetto a 3 morti e 140 feriti nel 2001. Nonostante il calo dell’incidentalità durante il lockdown del 2020 e le limitazioni alla circolazione dell’anno successivo, i dati mostrano una costante flessione di tutti gli indicatori.

Il presidente della Provincia di Reggio Emilia, Giorgio Zanni, attribuisce questi risultati agli interventi legislativi, alle campagne di sensibilizzazione e agli interventi sulle strade. Tuttavia, sottolinea che la maggior parte degli incidenti è causata dall’errore umano e richiama all’importanza del rispetto delle norme di sicurezza.

Le statistiche mostrano che circa la metà degli incidenti si verifica nel capoluogo di provincia, ma i decessi sono percentualmente inferiori, probabilmente a causa della minore velocità dei veicoli nel territorio urbano.

Nel 2021, su 26 persone decedute in incidenti stradali, 24 erano uomini e solo 2 donne. Circa il 65,4% dei feriti erano maschi. Gli incidenti stradali coinvolgono principalmente giovani adulti, con più di un ferito su 4 e quasi un morto su 5 nella fascia di età tra i 18 e i 29 anni.

“Come tutte le statistiche dimostrano, e come purtroppo anche i tragici fatti di queste ultime ore confermano, è quasi sempre l’errore umano, dalla semplice distrazione fiono al mancato rispetto delle più elementari norme di sicurezza, a provocare incidenti con conseguenze anche tragiche”, aggiunge il presidente Zanni esprimendo il proprio cordoglio alle famiglie dei ragazzi morti a Caprara e la propria vicinanza ai feriti.