Virgo fidelis |
Cronaca
/

I carabinieri hanno celebrato la patrona Virgo Fidelis

21 novembre 2023 | 12:58
Share0
I carabinieri hanno celebrato la patrona Virgo Fidelis

Stamattina la messa del vescovo Giacomo Morandi e accompagnata dai cori della Basilica della Ghiara e dal Coro Harmony, diretti dal maestro Luciana Contin

REGGIO EMILIA – I carabinieri hanno celebrato questa mattina, alla basilica della Ghiara, la festa della loro patrona, la “Virgo Fidelis”. La messa è stata celebrata dal vescovo Giacomo Morandi e accompagnata dai cori della Basilica della Ghiara e dal Coro Harmony, diretti dal maestro Luciana Contin.

La ricorrenza coincide anche con la Giornata dell’Orfano e con l’82° anniversario dell’eroica battaglia di Culquaber. Alla cerimonia religiosa hanno partecipato tutte le autorità civili e militari della Provincia di Reggio Emilia, numerosi carabinieri in servizio attivo presso tutti i reparti della territoriale e dei reparti carabinieri Forestali dislocati nell’intera provincia reggiana, con il comandante provinciale colonnello Andrea Milani in testa. Era presente anche una folta rappresentanza di carabinieri in congedo, delle Benemerite, unitamente a numerosi familiari residenti nella provincia.

Al termine della funzione, il comandante provinciale ha saluto i presenti e ricordato che la celebrazione della Virgo Fidelis risale al 1949, quando Pio XII proclamò ufficialmente Maria Patrona dell’Arma dei carabinieri, fissandone la ricorrenza al 21 novembre. Questa data coincide con la festa liturgica della presentazione di Maria Vergine al tempio di Gerusalemme e con l’anniversario della Battaglia di Culquaber, avvenuta nel 1941, nella quale un intero battaglione Carabinieri si sacrificò nella difesa di un importante caposaldo.

carabinieri

La giornata della celebrazione della Virgo Fidelis è concomitante anche con la “Giornata dell’Orfano”, e il comandante provinciale e tutti i carabinieri reggiani hanno rivolto il loro pensiero ai tanti orfani, compresi quelli dei carabinieri deceduti, tra cui i figli del sacrificio di Nassiriya, il cui anniversario è stato il 12 novembre scorso. Gli orfani dell’Arma sono costantemente assistiti dall’Opera nazionale assistenza orfani Arma carabinieri (Onaomac) di Roma.