Glocal, in 8mila al festival del giornalismo digitale

13 novembre 2023 | 17:07
Share0
Glocal, in 8mila al festival del giornalismo digitale

A Varese tre festival in uno, per raccontare il mondo e il territorio. Il direttore Giovannelli: “Un risultato che ci riempie di soddisfazione”

REGGIO EMILIA – La dodicesima edizione del Festival Glocal, organizzato da VareseNews in collaborazione con l’Ordine Nazionale dei Giornalisti, l’Ordine dei Giornalisti della Lombardia, ANSO – Associazione Nazionale Stampa Online – e la Camera di Commercio di Varese, si è conclusa con un grande successo di pubblico e partecipazione, superando ogni aspettativa. Il tema “Visioni” è stato al centro di un programma ricco di eventi, conferenze, dibattiti, mostre, workshop ed escursioni, con un focus speciale sull’Intelligenza Artificiale e le nuove frontiere del giornalismo.

Il festival ha coinvolto oltre 8.000 persone, tra giornalisti, professionisti dell’informazione, studenti, rappresentanti di associazioni e cittadini, durante i giorni dal 2 al 12 novembre. Oltre 200 speaker hanno partecipato a circa cento incontri, e più di 2.500 giornalisti hanno guadagnato oltre 4.000 crediti di Formazione Professionale Continua (FPC). Tra gli ospiti illustri, vi sono state figure come il ministro dell’Economia e delle Finanze Giancarlo Giorgetti, il sottosegretario all’Editoria Alberto Barachini, e numerosi altri rappresentanti politici e intellettuali.

Glocal+ ha permesso l’esplorazione delle bellezze e delle risorse della provincia di Varese attraverso mostre, workshop ed escursioni, coinvolgendo oltre 2.500 persone in varie località del territorio. Il festival del documentario, Glocal DOC, ha riscosso un successo sorprendente, con la partecipazione di oltre 1.500 documentari da Italia e oltre. Tredici film sono stati in concorso, con proiezioni seguite da oltre 3.000 spettatori.

Il Bloglab, laboratorio di giornalismo per studenti delle scuole superiori, ha coinvolto oltre 100 studenti, mentre oltre 250 studenti dalle superiori alle università hanno contribuito alla copertura dell’evento. Il successo del festival è stato ampiamente riportato sulla stampa locale e nazionale, così come su Rai, Tg5, Rsi e altri media.

Il direttore di VareseNews, Marco Giovannelli, ha sottolineato l’importanza crescente del Festival Glocal e l’impegno a offrire proposte di alta qualità per i lettori, gli studenti e i cittadini.