Cronaca |
Cronaca
/

Enza e Secchia in piena, notte di allerta

5 novembre 2023 | 13:10
Share0
Enza e Secchia in piena, notte di allerta

Non ci sono state criticità; il personale di Bonifica monitorerà attentamente la situazione durante la giornata e soprattutto di notte

REGGIO EMILIA – Nella notte tra sabato e domenica, il personale dell’Emilia Centrale è stato in allerta. Nonostante le scarse precipitazioni in pianura (circa 5-10 millimetri, meno della precedente perturbazione), hanno affrontato il passaggio di due piene. Questo è dovuto principalmente all’accumulo delle precipitazioni precedenti, non ancora completamente scaricate.

A Cerezzola, nel Comune di Canossa, il fiume Enza ha raggiunto 1,75 metri con una portata stimata tra 350 e 400 metri cubi al secondo. Non ci sono stati problemi critici, ma si prevede che l’acqua possa innalzare i livelli del fiume Po. Il personale di Bonifica monitorerà attentamente la situazione durante la giornata e soprattutto di notte.

A Castellarano il Secchia ha raggiunto i 4,85 metri con una portata stimata di circa 600 metri cubi al secondo. Anche qui non ci sono state criticità.

enza

Il Consorzio continuerà a monitorare l’intera area gestita (Parma, Reggio Emilia, Modena, Mantova) con disponibilità 24 ore su 24 fino a lunedì 6, come dichiarato dal direttore generale Domenico Turazza.

Anche se la situazione non desti particolare preoccupazione, l’attenzione rimarrà alta, specialmente sull’Enza, dove sono pronte le pompe idrovore degli impianti di San Siro, nel Comune di San Benedetto Po (MN), e del Torrione a Gualtieri (RE) in caso di necessità.