Disabilità, ora arriva carta per semplificare accesso ai servizi

15 novembre 2023 | 17:31
Share0
Disabilità, ora arriva carta per semplificare accesso ai servizi

Con la “disability card” i portatori di handicap non dovranno più presentare documenti cartacei e verbali per attestare le loro condizione

REGGIO EMILIA – Un nuovo servizio per le persone con disabilità di Reggio Emilia. Il Comune ha sottoscritto una convenzione con il dipartimento delle Pari Opportunità presso la Presidenza del Consiglio per introdurre in città la “disability card”, un documento europeo progettato per semplificare l’accesso a beni e servizi, senza che i portatori di handicap debbano presentare documenti cartacei e verbali per attestare le loro condizione.

Basterà infatti il tesserino con QR code, simile a una carta d’identità. I disabili reggiani potranno quindi usufruire di tariffe ridotte e posti riservati in musei, cinema e eventi culturali e sportivi. “La card permette di non dover mostrare cartelline di documenti per ‘dimostrare’ la propria disabilità, evita di dovere raccontare pezzi di vita a volte complessi, aiutando in questo modo le persone a ottenere in modo più veloce e con più rispetto quei diritti che non devono essere negati”, commenta l’assssore a Cultura e Pari Opportunità, Annalisa Rabitti, referente del progetto “città senza barriere”.

Le Farmacie Comunali Riunite si sono impegnate a sostenere attivamente l’iniziativa. “Come azienda vogliamo dare un contributo fattivo all’iniziativa, sia dal punto di vista pratico, con un dispositivo apposito all’interno delle nostre sedi che permetterà alle persone con disabilità di avere una corsia preferenziale, sia dal punto di vista commerciale”. Per ottenere il documento, valido per 10 anni è possibile fare richiesta attraverso il portale dell’Inps. Il Comune di Reggio Emilia, in collaborazione con le associazioni dei disabili, organizzerà giornate informative per supportare chi ne ha diritto nella procedura di richiesta.