Economia |
Economia
/

Costruzioni, mille occupati in più nel settore

20 novembre 2023 | 11:23
Share0
Costruzioni, mille occupati in più nel settore

Il futuro tra Pnrr, superbonus e badge di cantiere in un convegno martedì alle 10 nella sede della Cassa edile

REGGIO EMILIA – Il settore delle costruzioni a Reggio Emilia sta vivendo un periodo di successo senza precedenti, guidato soprattutto dal continuo impulso del superbonus, che nel 2022 ha contribuito a una crescita del PIL del 12,8%, superando di gran lunga la media complessiva del 4,8%.

Secondo i dati forniti dalla Cassa Edile di Reggio Emilia, l’unica a riunire tutte le forze imprenditoriali e sindacali in Italia, il monte salari ha raggiunto i 70 milioni di euro rispetto ai 60 milioni dell’anno precedente, registrando un aumento del 15%. Questo aumento è particolarmente significativo poiché indica che all’aumento della produzione nel settore corrisponde una notevole crescita dell’occupazione assicurata dalle imprese reggiane.

Il numero di lavoratori nel settore è salito da 7.019 a 8.005, allontanandosi notevolmente dai valori critici registrati nel 2020, quando la pandemia aveva fortemente colpito il comparto.

Il presidente della Cassa Edile, Fabrizio Ferrarini, ha sottolineato l’importanza di questi dati e ha evidenziato che questo successo ha permesso alla Cassa Edile di intensificare le proprie azioni di sostegno ai lavoratori, concentrandosi sulla previdenza, assistenza e servizi.

I dati evidenziano anche che le gratifiche natalizie assegnate ai lavoratori sono salite a 7,4 milioni di euro, un aumento di 1 milione rispetto all’anno precedente. Inoltre, sono stati erogati ristorni alle imprese reggiane per malattia e infortuni per un totale di 780.000 euro.

Il vicepresidente della Cassa Edile, Salvatore Cosma, ha sottolineato che l’ente ha destinato fondi significativi anche ad assegni di studio per i figli dei lavoratori e per indumenti da lavoro, dimostrando un impegno costante nel sostenere il welfare aziendale e contribuire allo sviluppo delle imprese.

Su questi temi, dunque, si confronteranno martedì 21 novembre alle 10, nella sede della Cassa Edile, ricercatori (Guido Caselli, responsabile dell’Ufficio studi di Unioncamere), economisti (Giampiero Lupatelli), amministratori pubblici ( l’assessore regionale allo sviluppo economico, Vincenzo Colla), Istituzioni (il Prefetto di Reggio Emilia, Maria Rita Cocciufa), esponenti di organizzazioni imprenditoriali e sindacali (il presidente di Cna Costruzioni Emilia-Romagna, Riccardo Roccati) e il segretario generale di Fillea-Cgil Emilia-Romagna, Giuseppe Ledda.

I Lavori – coordinati dal sociologo ed editorialista Massimiliano Panarari, saranno conclusi da Daniele Marchi, assessore a Bilancio e Welfare del Comune di Reggio Emilia.