Ambiente |
Altre news
/

Comune e Regione donano 4mila alberi ai cittadini

14 novembre 2023 | 18:56
Share0
Comune e Regione donano 4mila alberi ai cittadini

Ci sono una serie di iniziative, in programma tra il 17 e il 19 novembre, che culmineranno nella distribuzione gratuita ai cittadini, in piazza della Vittoria

REGGIO EMILIA – Reggio Emilia torna a festeggiare la Giornata nazionale dell’albero. Lo fa con una serie di iniziative in programma tra il 17 e il 19 novembre, che culmineranno nella distribuzione gratuita ai cittadini, in piazza della Vittoria, di 4.000 alberi. Piante che potranno essere messe a dimora in cortili, giardini e altre aree private per contribuire a incrementare il patrimonio verde cittadino.

Tra gli altri eventi organizzati da Comune di Reggio e Regione sono previsti: la presentazione del riqualificato parco Marco Biagi a Santa Croce, un talk su politiche pubbliche e sostenibilità, un convegno dedicato alla qualità dell’ambiente e del paesaggio, e una passeggiata divulgativa sul verde in piazza Martiri del 7 luglio.

Carlotta Bonvicini, assessore comunale alle Politiche per la sostenibilità, esprime soddisfazione per “un appuntamento che già da tre anni festeggiamo in piazza assieme ai tanti cittadini che partecipano, ritirando le piante che vengono loro donate”.

L’assessore ricorda inoltre che “le diverse iniziative di forestazione e diffusione del patrimonio arboreo, raccolte nel programma ‘Urbano Naturale’, ci hanno portato alla messa a dimora, dal 2019 a oggi, di 86.100 nuovi alberi e arbusti”. Infine “il più recente report sull’Ecosistema urbano di Legambiente e Ambiente Italia colloca Reggio Emilia al quinto posto tra le città italiane per disponibilità di alberi su suolo pubblico per abitante.

Credo siano risultati significativi, raggiunti con la sensibilità e il contributo di tutti assieme all’amministrazione comunale”. Nel Comune di Reggio Emilia gli alberi presenti su aree pubbliche sono oggi 96.500.