Cronaca |
Cronaca
/

Carpi, professore difende studente e finisce all’ospedale

30 novembre 2023 | 15:37
Share0
Carpi, professore difende studente e finisce all’ospedale

Il docente è finito in mezzo alla spedizione punitiva di una baby gang: “Ho rischiato di perdere un occhio”

CARPI (Modena) – Un professore di sostegno dell’Istituto Professionale Vallauri di Carpi è stato brutalmente aggredito mentre cercava di sedare una rissa tra studenti, riportando il setto nasale rotto e trenta giorni di prognosi. Il docente, Vincenzo Giordano, è intervenuto per difendere uno studente da una spedizione punitiva di una banda di minorenni, in prevalenza di origine straniera.

L’insegnante ha raccontato di aver tentato di sottrarre lo studente al pestaggio e di essere stato colpito al volto, subendo gravi lesioni. Ha detto il docente: Mi si sono rotti gli occhiali, all’ospedale mi hanno detto che ho rischiato di perdere l’occhio”. Ha sottolineato di aver agito per istinto, cercando di prevenire ulteriori danni. La condanna per l’aggressione è unanime, con il segretario della Uil Scuola di Modena, Dario Catapano, che evidenzia la necessità di investire nella sicurezza delle scuole pubbliche.

Il Pd di Carpi ha espresso la sua condanna per l’episodio, sottolineando l’importanza di affrontare il problema con misure articolate e collettive, includendo sia la tutela della sicurezza che la prevenzione di tali fenomeni. L’incidente segue un precedente episodio di violenza al liceo Fanti ed evidenzia la complessità delle dinamiche nell’area scolastica.