Cultura |
Altre news
/

Canalina, arte contro la violenza di genere

15 novembre 2023 | 17:49
Share0
Canalina, arte contro la violenza di genere

Sabato pomeriggio nel quartiere un percorso artistico del progetto collettivo “Radici di futuro”

REGGIO EMILIA – Il progetto collettivo “Radici di futuro”, promosso da Le ragazze di San Pellegrino, Spi Cgil, Cinqueminuti APS, Anpi, Auser, Circolo Arci Fenulli in collaborazione con la Biblioteca San Pellegrino/Marco Gerra, il Comune di Reggio Emilia e 365giorni donna, propone un percorso artistico nel quartiere Canalina sabato pomeriggio. L’obiettivo è diffondere valori, storia e visioni di comunità, contrastando stereotipi e violenza di genere attraverso parole, musica e immagini.

Il programma inizia alle 16 in via Bismantova 13 con tè e biscotti, seguito da una camminata collettiva che porterà alla Biblioteca per inaugurare, alle 17.30, l’esposizione dei lavori realizzati dagli studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore “Blaise Pascal”. Questi progetti hanno l’obiettivo di combattere gli stereotipi di genere e sono stati promossi dalla Cgil insieme al sindacato pensionati SPI.

L’appuntamento conclusivo è alle 18 nella biblioteca della Canalina, con la performance musicale “Blues coraggioso delle donne” raccontato dai Momablues. Un momento di particolare rilievo è l’esposizione degli elaborati grafici realizzati dagli studenti del Bus Pascal, che rimarranno in mostra fino al 18 gennaio 2024 alla Biblioteca San Pellegrino/Gerra.

Sono previste visite guidate all’esposizione rivolte alle Scuole Secondarie e di Primo grado, a cura di Tommaso Monza e Giuseppina Baroncin.