Italia e mondo

Black Friday, Piacenza in prima fila nella “guerra” ad Amazon

23 novembre 2023 | 18:42
Share0
Black Friday, Piacenza in prima fila nella “guerra” ad Amazon

Maxi sciopero il 24 novembre. Ci sono anche i lavoratori del magazzino di Castel San Giovanni coinvolti nella maxi protesta globale

BOLOGNA – Il 24 novembre è stato indetto uno sciopero globale contro Amazon in occasione del Black Friday. La campagna internazionale “Make Amazon Pay” ha richiamato l’attenzione sulla gigantesca piattaforma di e-commerce, chiedendo salari più giusti e dignitosi, un impegno per ridurre l’impatto ambientale e il pagamento completo delle tasse nei paesi in cui opera. Il movimento di pressione su Amazon cresce ogni anno, con lavoratori in tutto il mondo uniti nella lotta per ottenere salari più alti e condizioni di lavoro migliori.

Ha detto Giampaolo Meloni, esponente della Filcams Cgil che lavora nel magazzino Amazon di Castel San Giovanni in Emilia-Romagna, definito da Uni Global Union “il più importante d’Italia”: “In Italia siamo abituati a difendere i nostri diritti e questa volta non è diverso. Lavorare in Amazon ci ha mostrato la necessità di un fronte unito per lottare per salari equi e condizioni di lavoro sicure. Questo sciopero del Black Friday è più di una protesta; è un messaggio che siamo tutti insieme, oltre i confini, lottando per ciò che meritiamo”.

Il sindacato GMB nel Regno Unito ha contestato l’offerta di retribuzione di una sterlina all’ora, definendo il Black Friday come un “momento storico senza precedenti” con i lavoratori a basso reddito che si scontrano con una delle aziende più potenti del mondo. L’adesione allo sciopero si è verificata anche in Germania, Italia (a Piacenza) e negli Stati Uniti.

I lavoratori di Amazon, provenienti da diverse parti del mondo, hanno dichiarato la necessità di un fronte unito per lottare per salari equi e condizioni di lavoro sicure. La giornata di azione globale ha rappresentato un messaggio forte e chiaro a Amazon, sottolineando la richiesta di cambiamenti positivi nelle politiche aziendali. Uno sciopero simile è stato organizzato negli anni precedenti, dimostrando la crescente mobilitazione dei lavoratori contro le pratiche aziendali di Amazon.