Baiso, riaprono prima di Natale la galleria e la Sp486R

28 novembre 2023 | 19:02
Share0
Baiso, riaprono prima di Natale la galleria e la Sp486R

Ieri il sopralluogo dei presidenti della Province di Reggio e Modena e dei sindaci. Zanni: “Grazie all’impegno delle imprese i lavori si concluderanno in anticipo”

BAISO (Reggio Emilia) – La SP 486R, che era stata chiusa per lavori urgenti di messa in sicurezza dei tre viadotti e della galleria Casa Poggioli, sarà riaperta prima di Natale, anticipando così la scadenza inizialmente prevista per fine anno.

Il presidente della Provincia di Reggio Emilia, Giorgio Zanni, conferma questa conclusione anticipata del cantiere, sottolineando la serietà e la velocità delle imprese coinvolte nei lavori. L’intervento era necessario per garantire la sicurezza di un’arteria fondamentale, frequentata da circa 30.000 veicoli al giorno, che collega due province e serve uno dei principali distretti ceramici del Paese.

Baiso

I lavori, iniziati il 28 agosto, comprendevano la messa in sicurezza della galleria Casa Poggioli attraverso la detensione della calotta, oltre a interventi di manutenzione sui viadotti Briglia di Lugo, Saltino e Cerredolo. La complessità delle operazioni ha richiesto la chiusura al traffico della galleria e, di conseguenza, della SP 486R per garantire la sicurezza di lavoratori e automobilisti.

Il presidente Zanni ha sottolineato la collaborazione con la Provincia di Modena, i Comuni interessati e le associazioni di categoria per gestire al meglio i disagi derivanti dalla chiusura della strada. La riapertura anticipata della galleria a Baiso rappresenta un passo importante per ripristinare la viabilità e ridurre i disagi per i cittadini e le attività economiche della zona.