All you can Eataly, il Parmigiano Reggiano in Texas

8 novembre 2023 | 17:35
Share0
All you can Eataly, il Parmigiano Reggiano in Texas

L’evento si terrà venerdì a Dallas all’interno della missione del Comune di Reggio Emilia che si sta svolgendo in questi giorni negli Usa

REGGIO EMILIA – Il Consorzio del Parmigiano Reggiano sarà parte integrante dell’evento “All you can Eataly”, programmato venerdì a Dallas, Texas. Questo evento riveste un’importanza fondamentale nel supporto delle iniziative di promozione del Parmigiano Reggiano nel mercato statunitense, il secondo più grande al mondo dopo l’Italia. Nel 2022, le importazioni di Parmigiano Reggiano negli Stati Uniti sono cresciute in modo significativo, registrando un aumento del 8,7% in volume, con oltre 13.900 tonnellate importate, per un valore approssimativo di 200 milioni di euro.

Nicola Bertinelli, presidente del Consorzio, ha commentato: “La nostra partecipazione all’evento ‘All you can Eataly’ rappresenta un’opportunità significativa per enfatizzare le differenze tra il Parmigiano Reggiano e il comune ‘parmesan,’ evidenziando le caratteristiche uniche del nostro formaggio, indissolubilmente legato al suo territorio di origine. Il nostro impegno è garantire che i consumatori, durante la ricerca e l’acquisto nei supermercati di tutto il mondo, riconoscano la sua autenticità e distintività”.

È importante sottolineare il solido legame tra il Texas e l’area di produzione della Denominazione di origine protetta più prestigiosa al mondo. Nel 1985, la provincia di Reggio Emilia ha siglato un patto di gemellaggio con la città di Fort Worth, Texas. Questa partnership è stata particolarmente attiva nel promuovere una serie di iniziative e attività enogastronomiche tra i giovani di Reggio Emilia e del Texas nel corso degli anni.

Attualmente, il sindaco di Reggio Emilia, Luca Vecchi, guida una missione territoriale nel Texas, coinvolgendo numerosi attori locali tra cui la Fondazione E35 per la progettazione internazionale, Reggio Children, la Fondazione Palazzo Magnani e la Fondazione per Lo Sport. In collaborazione con Unindustria Reggio Emilia, che ha organizzato una partecipazione collettiva all’evento “Taste of Italy,” l’obiettivo è consolidare le collaborazioni con Fort Worth e il Texas, promuovendo nuove opportunità anche in campo economico. Il sindaco parteciperà a vari momenti del “Taste of Italy.”

Luca Vecchi ha detto: “Questa rappresenta un’opportunità fondamentale per il nostro territorio, in cui le relazioni internazionali della città diventano un’importante leva per costruire sinergie e nuove opportunità. Sosteniamo attivamente le imprese locali nella promozione delle nostre eccellenze all’estero e nell’esibizione delle diverse esperienze e competenze del nostro territorio. La presenza del Parmigiano Reggiano in questo contesto aggiunge un valore inestimabile, portando la nostra cultura, tradizione e capacità di innovazione in una città e un territorio con cui abbiamo instaurato rapporti duraturi, che hanno già visto la partecipazione di oltre 1000 persone a scambi e attività”.