“Quel che resta di Reggio Emilia: tra reggiani e malfattori”

18 ottobre 2023 | 14:24
Share0
“Quel che resta di Reggio Emilia: tra reggiani e malfattori”

Il libro di Gianfranco Riccò, ex segretario della Cgil, sarà presentato domani alle 17 alla sala Santi della Camera del lavoro

REGGIO EMILIA – Si terrà domani alle 17 nella Camera del Lavoro la presentazione del libro di Gianfranco Riccò, edito da Editrice Socialmente, “Quel che resta di Reggio Emilia: tra reggiani e malfattori” organizzata dalla Cgil provinciale.

Un appuntamento, aperto alla cittadinanza, che vedrà coinvolti oltre all’autore del libro ed ex-segretario della Camera del Lavoro anche Cristian Sesena, Segretario generale Cgil Reggio Emilia, Maria Elena Mililli, Avviso Pubblico Emilia Romagna, Giorgio Zanni, presidente della Provincia e il giornalista Paolo Bonacini.

Il libro, che sarà da spunto alla discussione, scava nella memoria della storia recente della nostra città seguendo i passi di una criminalità che ha proteso i suoi tentacoli in diversi ambiti socioeconomici e di un tipo di malavita che da “ladruncoli e sfruttatori di prostitute è diventata un grande mondo sotterraneo con i mafiosi al centro”.

Un resoconto che si interroga su un mondo criminale divenuto noto ai più con i processi che si sono tenuti in questi anni ma che ancora si fa fatica a collegare al tessuto sociale nel quale viviamo e nel quale insicurezze e preoccupazioni quotidiane hanno il sopravvento. “Tutte le insicurezze, da quella per i furti a quelle economiche, fiaccano il nostro morale – conclude l’autore – ma non dobbiamo arrenderci perché una vita migliore è possibile”.

La presentazione si terrà in Camera del Lavoro, Via Roma, 53 – Sala Santi – domani giovedì 19 ottobre alle 17. L’ingresso è libero.