Piazza San Prospero, agevolazioni per gli esercenti

18 ottobre 2023 | 15:08
Share0
Piazza San Prospero, agevolazioni per gli esercenti

Distese e rifiuti scontati per i commercianti della piazza che hanno vissuto i disagi del cantiere

REGGIO EMILIA – Dopo il completamento dei lavori di riqualificazione che hanno restituito nuova vita alla centralissima Piazza San Prospero, il Comune si è impegnato a supportare gli esercenti locali con vantaggiose iniziative. L’amministrazione comunale ha deciso di offrire agevolazioni sulle tariffe comunali per il parcheggio e la gestione dei rifiuti a coloro che sono stati colpiti dai disagi causati dai lavori.

Oltre alle misure già previste dal ‘Regolamento Comunale per la Disciplina della Tariffa Rifiuti Corrispettiva’, che prevede una riduzione del 50% sulla Tariffa Rifiuti 2023 per le attività commerciali non domestiche (sia sulla quota fissa che sulla quota variabile non misurata), è stata introdotta una riduzione tariffaria per l’occupazione del suolo pubblico destinata alle attività di somministrazione nell’area. Questa misura sarà valida fino ad agosto 2024.

Quest’iniziativa è il risultato di una lunga collaborazione tra l’amministrazione e gli operatori locali di piazza San Prospero, che si sono uniti nell’obiettivo di alleviare i disagi subiti dai negozi e dai residenti della zona interessata.

Mariafrancesca Sidoli, assessore al commercio e alla valorizzazione del centro storico, ha dichiarato: “Questa risoluzione della Giunta rappresenta il culmine di un processo volto a riportare la nostra città alla sua massima grandezza. Invitiamo tutti gli interessati a consultare l’avviso pubblicato e a presentare le proprie richieste. Questo intervento mira a ridurre il disagio sperimentato dalle attività della piazza in questi mesi ed è parte dell’impegno dell’Amministrazione a sostenere il commercio e la ristorazione, rendendo il centro storico un luogo vibrante e attraente”.

L’avviso è consultabile all’indirizzo https://www.comune.re.it/argomenti/suap