Festa della castagna |
0 - Copertina
/
Altre news
/

Marola, torna la festa della castagna

4 ottobre 2023 | 14:59
Share0
Marola, torna la festa della castagna

Tre domeniche tra folklore e prodotti tipici: tra le novità l’aperitivo delle 18 con dj set in piazza Giovanni da Marola

CARPINETI (Reggio Emilia) – Puntuale come l’autunno e le sue magiche atmosfere, la Festa della Castagna di Marola, la più antica del nostro Appennino e una delle prime in Italia, è pronta a tornare per tre domeniche di divertimento, folklore e buona tavola. Le date da segnare in agenda per la 59ª edizione sono 8, 15 e 22 ottobre, tre appuntamenti da non perdere con caldarroste, vin brûlé, stand gastronomici e dell’artigianato e originali proposte per i più piccoli. Promossa dall’Associazione Turistica ProMarola in collaborazione con il Comune di Carpineti, Carpineti da Vivere, Ideanatura e gli esercizi commerciali del paese, la Festa non vede l’ora di prendere il via.

Il programma ripropone lo schema vincente delle passate edizioni, confermando la novità dello scorso anno, ovvero una Lotteria per ogni domenica con estrazione alle 17.45, e aggiungendone una: alle 18 aperitivo e dj set in piazza Giovanni da Marola a cura di Erre E. Non mancheranno poi, come ogni anno, le passeggiate nei castagneti guidate da IdeaNatura, il punto ristoro di Carpineti da Vivere nella sede della Proloco ed eventi diversi per rendere unica ogni data della Festa. Cuore della manifestazione sarà ancora una volta la piazza principale del paese con il grande padellone per le caldarroste, gli stand gastronomici della ProMarola e delle migliori realtà del territorio, e il mercatino dell’artigianato, mentre per la raccolta delle castagne il Castagneto dell’Abbazia aspetta tutti gli amanti del pane dei poveri, previa offerta di 2 euro (1 euro per i più piccoli) al Centro Missionario: il ricavato sarà devoluto per il recupero del castagneto stesso.

Come ogni anno, Marola riserva poi un’attenzione particolare alla valorizzazione del territorio e alle famiglie con attività a loro dedicate in più punti: mentre in piazza Ariosto ci si potrà divertire con i tricicli grillo, gonfiabili, palloncini e truccabimbi, l’antico metato Caviolla sarà in funzione per visite guidate e da piazza Giovanni da Marola – dove si potrà ritirare la cartina stampabile anche online – partirà invece l’Orienteering della Castagna che passando per vie, metati e castagneti porterà i visitatori alla scoperta del paese. A tutti i partecipanti verrà offerta la merenda, in collaborazione con Conad, Cabrioni e Parmigiano Reggiano, e a chi completerà il percorso vidimando i punti sulla cartina saranno dati simpatici gadget. Tre i percorsi possibili: il corto da 2,6 km fino alla sesta lanterna, il medio da 3,7 fino all’ottava e il lungo da 5,3 km fino alla nona. Il percorso rimarrà allestito fino a fine ottobre e potrà essere svolto tutti i giorni seguendo la cartina da stampare online o ritirabile presso il minimarket Dina.

A rallegrare le tre domeniche saranno l’intrattenimento dello speaker Alessandro Zelioli e di Radio Circuito 29 e la musica itinerante di Pietro Meglioli e Aroldo Ronteruoli.

Marola

Questa la tabella di marcia di domenica 8 ottobre: alle 9.30 apertura della Festa e del mercato dell’artigianato artistico e dei prodotti tipici dell’Appennino in Piazza Giovanni da Marola, seguita alle 10 dal primo appuntamento con “Le visite di CollinaRe a… Marola”, passeggiata guidata di circa due ore, per scoprire la storia del paese e dei suoi millenari castagneti (Info Ideanatura al 338-6744818, partenza da piazza Giovanni da Marola). Alle 10.15 via ai Giochi tradizionali e di una volta al metato di Caviolla in collaborazione con UISP. Alle 10.30 inizio distribuzione merende dell’Orienteering della Castagna, alle 11 cottura della prima padellata di caldarroste e preparazione del vin-brulè e alle 12 apertura del punto di ristoro di Carpineti da Vivere con polenta, gnocco fritto e salumi tipici, operativo tutta la giornata. Dalle 14 al campo da bocce giro con i pony, alle 14.30 apertura del metato Frazera con attività per grandi e piccini. Alle 15 inaugurazione della Festa alla presenza delle autorità e alle 17:45 estrazione della Lotteria della Castagna.

L’intero programma è consultabile sul sito http://www.marola.it/ e sulla pagina Facebook dell’Associazione, sempre aggiornata. Per Info: Associazione Proloco Marola tel. e W.App al numero 334-9962784 dalle 17 alle 19, email: info@marola.it