Kanye West torna negli Usa, mistero sul concerto a Reggio

20 ottobre 2023 | 11:51
Share0
Kanye West torna negli Usa, mistero sul concerto a Reggio

Lo spettacolo si dovrebbe tenere il 27 ottobre a Reggio Emilia alla Rcf Arena, ma il condizionale è d’obbligo: i biglietti non sono ancora in vendita

REGGIO EMILIA – La data del concerto di Kanye West a Campovolo, previsto per il 27 ottobre, è ancora circondata da incertezza. Sebbene le autorità di Reggio Emilia abbiano concesso il loro benestare all’evento, una serie di controversie e incertezze persistono tra gli organizzatori, la location e l’amministrazione locale.

Nel frattempo, il famoso rapper è già rientrato negli Stati Uniti, e la sua decisione finale è ancora sospesa. Al momento, il palco è pronto, e la data ha ottenuto il via libera, ma l’annuncio ufficiale è ancora in sospeso. C’è una palpabile apprensione che la star potrebbe decidere di rinunciare, considerando i molteplici slittamenti di questo evento, che da un annuncio a sorpresa sta diventando un argomento di discussione sempre più caldo.

La società C.Volo, proprietaria dell’impianto, sottolinea che impedire a Kanye West di esibirsi creerebbe un pericoloso precedente che potrebbe danneggiare l’immagine della Rcf Arena e di Reggio Emilia nel suo complesso. Ribadiscono l’importanza di adottare una prospettiva aperta e internazionale e sottolineano l’aspirazione di Reggio Emilia a diventare un punto di riferimento mondiale per la musica. Questa sfida, a loro dire, va oltre il singolo concerto di West, poiché riguarda il futuro dell’arena e la sua competitività sul mercato globale.

La Rcf di Reggio, ormai consolidata come destinazione per concerti di rilievo, ha già annunciato la vendita dei biglietti per la data italiana dei Rammstein il 21 luglio 2024, dimostrando la sua ambizione di ospitare eventi internazionali di grande prestigio nella prossima estate. Per quanto riguarda il concerto di Kanye West, nonostante le preoccupazioni espresse dal Comune di Reggio a causa del limitato preavviso per un evento potenzialmente capace di attrarre 100.000 spettatori, la prefettura ha dato il via libera all’organizzazione, spostando la data dal 20 al 27 ottobre.

kanye west

In sintesi, la Rcf Arena è in trepidante attesa di una decisione definitiva da parte di Kanye West, la quale consentirà l’annuncio ufficiale dell’evento e la messa in vendita dei biglietti. I fan sono impazienti, dopo i continui rinvii della data, mentre alcune associazioni, tra cui Anpi e gruppi femministi, hanno protestato contro l’arrivo di Kanye a Reggio Emilia, citando le recenti controversie che lo hanno coinvolto, tra accuse di sessismo, antisemitismo e simpatie per l’estrema destra.

La società C.Volo ha ribadito che, pur essendo un artista controverso, Kanye West resta uno dei rapper più famosi al mondo e ha il diritto di esprimere se stesso, sia dal punto di vista artistico che personale. Negare a priori la possibilità di esibirsi a Reggio rappresenterebbe un precedente non solo scorretto ma anche potenzialmente pericoloso.