Italia e mondo

Hamas, Erdogan: “Sono liberatori e non terroristi”

25 ottobre 2023 | 18:19
Share0
Hamas, Erdogan: “Sono liberatori e non terroristi”

Israele replica: “Hamas è una spregevole organizzazione terroristica peggiore dell’Isis che uccide brutalmente e intenzionalmente neonati”

ROMA – I militanti di Hamas sono dei “liberatori” che combattono per la loro terra e “non dei terroristi”. Lo ha detto il presidente turco Erdogan, secondo quanto riporta Al Arabiya.

Ha aggiunto Erdogan durante un discorso al gruppo parlamentare del suo partito Akp: “Circa la metà di coloro che sono stati uccisi negli attacchi israeliani su Gaza sono bambini, persino questo dato dimostra che l’obiettivo è un’atrocità, per commettere crimini contro l’umanità premeditati”. Il presidente turco ha annunciato che cancellerà la visita che doveva fare in Israele.

Erdogan ha anche chiesto un cessate il fuoco a Gaza e che tutte le parti nella guerra tra Israele e Palestina cessino di utilizzare le armi. Lo riporta Anadolu. Ha detto il leader turco: “Il valico di Rafah (tra Egitto e Gaza) dovrebbe essere tenuto aperto per motivi umanitari”.

Il presidente turco ha proposto un “meccanismo di garanzia per la risoluzione del problema” dove Ankara vuole essere uno dei Paesi garanti. “Proponiamo una conferenza tra Palestina e Israele”, ha aggiunto Erdogan.

Israele contro Erdogan: “Hamas è come l’Isis”

Lior Haiat, portavoce del ministero degli Esteri israeliano, ha replicato ad Erdogan: “Israele respinge pienamente le parole del presidente turco nei confronti dell’organizzazione terroristica Hamas. Hamas è una spregevole organizzazione terroristica peggiore dell’Isis che uccide brutalmente e intenzionalmente neonati, bambini, donne e anziani, prende in ostaggio civili e usa la propria gente come scudi umani”.