Gruppo Interpump, nasce il coordinamento Fiom nazionale

24 ottobre 2023 | 17:17
Share0
Gruppo Interpump, nasce il coordinamento Fiom nazionale

Durante la prima riunione, è stata espressa preoccupazione per il deterioramento delle relazioni sindacali in alcuni stabilimenti del gruppo

REGGIO EMILIA – Un nuovo Coordinamento Fiom-Cgil nasce tra le aziende del Gruppo Interpump, con l’obiettivo di rafforzare la rappresentanza dei lavoratori, condividere esperienze e promuovere la solidarietà tra di essi.

Nella sua prima riunione a Bologna, i delegati di Interpump Hydraulics (Bargellino Bo), Interpump Group (Sant’Ilario D’Enza Re), Interpump Hydraulics Business Unit (Faenza Ra), Tubiflex (Torino), Contarini Leopoldo (Lugo Ra) e Reggiana Riduttori (S.Polo D’Enza Re) hanno creato il Coordinamento Fiom-Cgil Interpump.

Queste Rsu rappresentano complessivamente circa 1.300 lavoratori che hanno votato per la Fiom Cgil alle elezioni delle Rsu, eleggendo 28 delegati in quattro province diverse.

Interpump

L’obiettivo principale del Coordinamento è migliorare la rappresentanza dei lavoratori e promuovere la contrattazione uniforme all’interno del Gruppo, cercando di migliorare le condizioni di lavoro e di vita. Il coordinamento si propone di coinvolgere ulteriori aziende del Gruppo dal 2024.

Durante la prima riunione, è stata espressa preoccupazione per il deterioramento delle relazioni sindacali in alcuni stabilimenti del Gruppo e solidarietà verso un delegato Fiom-Cgil di Reggio Emilia che ha subito un provvedimento disciplinare ingiustificato.

Il Coordinamento chiederà un incontro ufficiale con la presidenza nei prossimi giorni.