Fiume Enza in piena, situazione monitorata

27 ottobre 2023 | 10:45
Share0
Fiume Enza in piena, situazione monitorata

Raggiunto, in queste ore, il limite di guardia in aperta campagna (lontano da strade principali e centri abitati) fra Montecchio e S. Ilario

S. ILARIO (Reggio Emilia) – Il fiume Enza ha raggiunto, in queste ore, il limite di guardia in aperta campagna (lontano da strade principali e centri abitati) fra Montecchio e S. Ilario (foto). La protezione civile è sul posto insieme ai carabinieri: la situazione è monitorata.

Le piogge hanno fatto salire velocemente il livello del fiume. Alle casse di espansione si sono sfiorati i 3.2 metri stamattina intorno alle 5 e ora la piena sta scendendo. All’idrometro di S. Ilario l’Enza è al livello di allerta a 2.1 metri, mentre a Sorbolo sta salendo verso gli 11 metri puntando alla soglia rossa, dato che piena sta passando in questo momento.

Per precauzione è stato chiuso il ponte sulla Sp62 a Sorbolo, che segna il confine con la provincia di Parma.

Enza

Il prefetto ha disposto un sopralluogo congiunto nel sito che sarà effettuato nelle prime ore del pomeriggio dai Vigili del fuoco, dall’Agenzia interregionale per il fiume Po e dall’Agenzia regionale della protezione civile.

La situazione, seppur critica, allo stato non comporta pericolo per la sicurezza delle persone. Continuerà ad essere attentamente seguita dalla Prefettura anche in previsione del miglioramento delle condizioni meterologiche previsto nelle prossime ore.