Economia |
Economia
/

Comunicare la sostenibilità per gestire il rapporto con le banche

20 ottobre 2023 | 15:58
Share0
Comunicare la sostenibilità per gestire il rapporto con le banche

Lunedì è in programma il primo incontro CNA nell’ambito del progetto regionale “Imprese e sostenibilità – la comunicazione e il rapporto banche – impresa”

REGGIO EMILIA – CNA Reggio Emilia organizza l’evento “Comunicare la sostenibilità per gestire il rapporto con le banche e aggregare dati per la sostenibilità” primo seminario del ciclo di incontri “Imprese e Sostenibilità” organizzato nel quadro del progetto “Newtopia, laboratorio di sostenibilità e digitalizzazione per le imprese artigiane” promosso con il sostegno di Regione e CNA Emilia-Romagna.

Questo primo incontro approfondirà il tema della sostenibilità e del rapporto tra banche e imprese, esaminando gli aspetti cruciali legati all’ambiente, alla sostenibilità sociale e alle normative di Agenda 2030 con particolare attenzione alla redazione del report non finanziario e all’ importanza dei dati e alla loro aggregazione.

L’appuntamento è lunedì 23 ottobre alle 17.45 presso la sede di CNA Reggio Emilia. Interverranno il prof. Luca Fornaciari, Docente del Dipartimento di scienze economiche e aziendali dell’Università di Parma e formatore, la prof.ssa Maria Gaia Soana, Docente di Economia degli Intermediari Finanziari dell’Università di Parma; Vincenzo Cangiano, Sustainability Manager presso Arbizzi Soc. Coop che porterà la propria realtà aziendale e l’attenzione agli aspetti ESG nella strategia aziendale.

Uno degli obiettivi – dichiara Ughetta Fabris, responsabile del progetto di CNA HUB 4.0 – è quello di approfondire con le imprese i temi della sostenibilità di prodotto/processo, sociale e ambientale per sostenerle in un mercato sempre più competitivo e attento alla sostenibilità, puntando su servizi mirati, alla luce dei criteri Agenda 2030 e degli obblighi normativi legati alla redazione del bilancio di sostenibilità per le grandi imprese che a ricaduta sta impattando anche sulla rete di subfornitura. Si tratta di un progetto che vede impegnata CNA su vari fronti, dalla valorizzazione di buone prassi aziendali all’erogazione di servizi mirati, partendo dalla formazione e dal sostegno sui temi dell’efficientamento energetico, fino alla ricerca di bandi e alla progettazione su temi legati ad energie rinnovabili con il supporto di PMI ENERGIA, società del sistema. Essere sostenibili è ormai un’esigenza, non più una scelta e questa serie di incontri posso aiutare a comprendere come muoversi, come sfruttare al meglio una tematica che può rappresentare un’opportunità per adeguarsi a un nuovo modo di fare impresa.”

Per info: CNA HUB 4.0, rif. Ughetta Fabris (0522-356366, ughetta.fabris@cnare.it) e Dario Varsalona (0522-356612, dario.varsalona@cnare.it).