Interventi

Aumenti Tari, richiesta una commissione consiliare

19 ottobre 2023 | 17:17
Share0
Aumenti Tari, richiesta una commissione consiliare

Il M5S e Coalizione civica: “L’amministrazione prima chiede e poi – si spera – ne spiegherà le ragioni. Alla faccia della trasparenza”

REGGIO EMILIAAbbiamo presentato richiesta di convocazione della IV° Commissione consiliare per ricevere informazioni sulle ragioni degli aumenti della Tari, chiedendo la presenza dell’assessore ai tributi Lanfranco De Franco e dei dirigenti Iren interessati. 

Nell’ultima bolletta emessa con scadenza 30 novembre 2023 e relativa al secondo semestre dell’anno, vi è stato un incremento della tariffa, sia rispetto allo scorso anno, che rispetto alle altre città di Parma e La Spezia, risultando così la nostra città con la tariffa più cara delle tre.

L’incremento della Tari è ben superiore al tasso d’inflazione. Pertanto l’aumento è spropositato ed effettuato senza alcuna spiegazione ai cittadini.

Attendiamo quindi le spiegazioni che ad oggi non sono state fornite, e valuteremo quindi la strada da percorrere nell’interesse dei cittadini e in base al principio di equità. Si prende atto che la Pubblica Amministrazione fa le cose al contrario: prima chiede e poi – si spera – ne spiegherà le ragioni. Alla faccia della trasparenza…

Paola Soragni e Gianni Bertucci, consiglieri M5S, Fabrizio Aguzzoli e Dario De Lucia, di Coalizione civica