Viabilità, boom di bici elettriche e calo dei monopattini

26 settembre 2023 | 17:14
Share0
Viabilità, boom di bici elettriche e calo dei monopattini

Da oggi è on line un sondaggio, lanciato per la Settimana europea della mobilità 2023, per capire le modalità di spostamento dei reggiani in città

REGGIO EMILIA – La bici va forte a Reggio Emilia, con una crescita dell’uso della due ruote ‘green’ specie in centro. Lo certificano i dati raccolti in occasione della Settimana europea della mobilità dal Comune lo scorso martedì, in collaborazione con Legambiente Reggio Emilia e Fiab Tuttinbici, ha organizzato un conteggio dei ciclisti in ingresso a 12 varchi del centro storico e in altri punti strategici della città, come la stazione ferroviaria e alcuni istituti scolastici.

Ne emerge è un aumento del numero di ciclisti, con grande balzo delle e-bike e il calo dei monopattini, che dopo un primo boom si sono ora stabilizzati su quote più contenute. Secondo il monitoraggio, tra le 7.30 e le 9.30 di martedì scorso, sono state 3.314 le bici entrate in centro storico (+ 7,2% sul 2022, quando furono 3.091) di cui 117 quelle elettriche; 149 invece i monopattini, con una diminuzione netta del 33% (erano 224 nel 2022).

Analoghi i dati raccolti da Fiab Tuttinbici per il conteggio di ‘Chi va in bici merita un premio’ che ha esteso il monitoraggio fino alle 11.30 e rilevato un calo dei monopattini del 39% e un aumento delle biciclette. Includendo anche la stazione e le scuole, gli spostamenti in bici sono passati dai 5.660 del 2022 ai 5.736 di quest’anno con un incremento dell’1,3%. La crescita dei dati va di pari passo con la costante estensione delle ciclabili che ora contano 260 chilometri di piste urbane e 80 chilometri di greenway e continua a mantenere Reggio ai vertici delle classifiche italiane della ciclabilità urbana, fa notare il Comune. Altre ciclabili sono in fase di costruzione.

Intanto da oggi è on line un sondaggio, lanciato in occasione della Settimana europea della mobilità 2023, per capire le modalità di spostamento dei reggiani in città e per raccogliere dati e informazioni per migliorare la mobilità urbana locale. Il questionario è disponibile all’indirizzo bit.ly/spostamentiRE e www.comune.re.it/unideadicitta.

E’ rivolto a tutti i cittadini che hanno compiuto almeno 16 anni e che per vari motivi si spostano abitualmente nell’area urbana di Reggio Emilia. Collaborando all’indagine, si avrà la possibilità di partecipare all’estrazione di premi consistenti in abbonamenti urbani al trasporto pubblico e alla sosta su strada del Comune di Reggio Emilia.