Cronaca |
Cronaca
/

Stipula finanziamenti e poi li disconosce: denunciato

29 settembre 2023 | 11:48
Share0
Stipula finanziamenti e poi li disconosce: denunciato

Un 34enne foggiano, che voleva sottrarsi al pagamento delle rate, è stato denunciato per simulazione di reato

REGGIO EMILIA – Stipula dei finanziamenti e, una volta ottenuti i soldi, li disconosce attribuendoli ad ignoti: 34enne foggiano denunciato dai carabinieri per simulazione di reato. Il 28 giugno scorso l’uomo è andato dai carabinieri di Santa Croce per sporgere una denuncia contro ignoti per il reato di sostituzione di persona. Il 34enne ha detto di aver ricevuto due richieste di pagamento, inerenti due diversi finanziamenti, che, a suo dire, non aveva mai stipulato.

Il primo finanziamento di 850 euro riguardava l’acquisto di uno smartphone ed il secondo finanziamento era stato contratto per cure odontoiatriche per un importo pari a 7.900 euro. I militari hanno appurato che i finanziamenti che il 34enne aveva disconosciuto erano stati stipulati fornendo il suo documento di identità, di cui non aveva mai denunciato lo smarrimento ed erano stati sottoscritti con l’apposizione di una firma digitale che può essere apposta solo fornendo il proprio numero di cellulare, dove viene inviato un sms, con un codice segreto, da fornire per la firma del finanziamento.

I carabinieri hanno anche appurato che l’utenza che era stata fornita per la firma digitale era la stessa fornita dal 34enne in sede di denuncia. In seguito ad ulteriori accertamenti hanno verificato che l’uomo, per ottenere il finanziamento, aveva fornito anche la sua busta paga. Inoltre hanno sentito anche le persone che si sono occupate della vendita dei prodotti oggetto dei finanziamenti, uno dei quali ha detto di aver fatto lui stesso il preventivo per le cure dentistiche all’uomo.

Ha anche aggiunto che la società non aveva ricevuto alcun pagamento da parte del 34enne e quindi aveva stornato la somma. L’uomo è quindi stato denunciato per simulazione di reato.