Reggiana, un punto d’oro nel derby con il Parma: 0-0

2 settembre 2023 | 20:42
Share0
Reggiana, un punto d’oro nel derby con il Parma: 0-0

La squadra di Nesta, anche grazie all’innesto di Sampirisi, ha finalmente sistemato la difesa e ha limitato con metodo e grande attenzione le sfuriate dei padroni di casa

PARMA – Il derby fra Parma e Reggiana finisce a reti inviolate: un pareggio che vale oro per i granata. La squadra di Nesta, anche grazie all’innesto di Sampirisi, ha finalmente messo a posto la difesa e ha limitato con metodo e grande attenzione le sfuriate dei padroni di casa che si sono resi pericolosi solo in un paio di occasioni.

Primo tempo
La Reggiana è subito pericolosa in area con Libutti ben servito da Pettinari, mentre, pochi minuti, dopo avanza Portanova servito con un delizioso colpo di tacco da Pettinari sulla destra. Cross al centro che viene intercettato dalla difesa ducale. Intanto i tifosi granata lanciano tre fumogeni in campo che fanno fermare il gioco per un paio di minuti. All’8′ il Parma è pericoloso: i ducali sfondano sulla destra e prima Rozzio e poi Romagna riescono a fermare l’azione.

Poi tira Hernani, ma non inquadra lo specchio della porta. Reggiana pimpante e di nuovo pericolosa al 10′ con Kabashi che, dal limite dell’area, serve Lanini con il 10 che non riesce a trovare il tempo per calciare. Al 12′ cross di Ansaldi, da sinistra, con Rozzio che ci mette una pezza in mezzo.

Brivido per la Reggiana al 18′: salvataggio sulla linea di Pettinari che dice no al colpo di testa di Circati. Il tifo dei 1.500 tifosi granata è infernale e, talvolta, sovrasta perfino quello dei supporter del Parma che sono dieci volte tanto. Al 26′ Osorio anticipa Pettinari che era pronto a colpire di testa in area. Al 37′ c’è un bel recupero di Kabashi che favorisce una ripartenza di Vergara che prova a servire Pettinari che, purtroppo, non riesce a difendere il pallone. Al 38′ Lanini va via a Delprato e poi cerca di servire Portanova, sul lato opposto, che calcia, ma la sua conclusione viene respinta dai difensori crociati.

Al 43′ c’è l’occasione più importante del match finora: Bardi compie un miracolo sul colpo di testa di Mihaila che, tuttavia, era in fuorigioco. Sei minuti di recupero alla fine del primo tempo che termina senza grandi occasioni da una parte e dall’altra. Zero a zero.

Secondo tempo
Si riparte senza nessun cambio. Al 48′ Parma pericoloso con Estevez che carica il destro dal limite dell’area, pallone fuori. Al 53′ Hernani al volo, su cross di Benek, si divora un gol davanti a Bardi. Ora il Parma sta spingendo molto, ma la Reggiana si difende con ordine. Al 56′ bella occasione per i granata con Pettinari che fa partire un destro a giro che, purtroppo, finisce contro Osorio e viene deviato in angolo.

Al 59′ cambio nel Parma: escono Mihaila e Ansaldi. In campo Zagaritis e Partipilo. Cambio anche per i granata: entra Varela Djamanca ed esce Pettinari. Il Parma chiude i granata nella loro metà campo. Al 62′ Partipilo fa partire un sinistro a giro su cui Bardi compie un mezzo miracolo. Poco dopo ancora Partipilo colpisce di testa con la palla che finisce di poco sopra la traversa.

Al 64′ l’allenatore del Parma stravolge l’attacco: esce Bonny per Ciolak, fuori anche Benek per Begic. Al 67′ c’è un’occasione per la Reggiana con Varela che serve Girma che da sponda per Portanova: tiro rasoterra bloccato da Chichizola. Al 71′ esce Lanini per Lantiste e Portanova per Nardi. Ora il pressing del Parma è micidiale con i granata che faticano ad uscire dalla loro metà campo.

Al 76′ Kabashi è costretto a spendere il giallo su Partipilo. Al 79′ esce Bernabè, entra Sohm. All’80’ cartellino giallo per Estevez per comportamento non regolamentare. All’83’ sostituzione per i granata: entra Szyminski esce Kabashi. La Reggiana palleggia a centrocampo e cerca di addormentare il gioco in cerca di un pareggio che sarebbe un’ottimo risultato su questo campo.

Sono cinque i minuti di recupero concessi dall’arbitro. Il Parma sembra non averne più: il ritmo dei ducali è molto rallentato. Al 92′ c’è un cartellino giallo per Delprato che invita malamente Varela ad alzarsi. Gli ultimi minuti trascorrono con la Reggiana in attacco. Finisce 0-0.

Il tabellino 

PARMA – REGGIANA 0-0

PARMA: Chichizola, Osorio, Benedyczak (64′ Begic), Estévez, Bernabé (78′ Sohm), Bonny (64′ Colak), Ansaldi (59′ Zagaritis), Del Prato, Hernani, Mihaila (59′ Partipilo), Circati. A disposizione: Turk, Corvi, Balogh, Hainaut, Haj Mohamed, Motti, Di Chiara. Allenatore: Fabio Pecchia.

REGGIANA: Bardi, Rozzio, Lanini (70′ Antiste), Libutti, Romagna, Pettinari (59′ Varela), Vergara (59′ Girma), Sampirisi, Bianco, Kabashi (82′ Szyminski), Portanova (70′ Nardi). A disposizione: Satalino, Sposito, Pieragnolo, Cigarini, Gondo, Fiamozzi, Da Riva. Allenatore: Alessandro Nesta.

Arbitro: Gianluca Manganiello di Pinerolo

Note – 16mila spettatori

Ammoniti Kabashi al 76′, Estévez all’80’, Del Prato e Bianco al 92′.