Landi Renzo, cresce il fatturato: ma aumentano le perdite

12 settembre 2023 | 09:34
Share0
Landi Renzo, cresce il fatturato: ma aumentano le perdite

I ricavi sono 151 milioni, in crescita del 5,1% rispetto all’anno scorso, ma la perdita di quasi 21 milioni è in crescita rispetto ai 6,6 dei primi sei mesi del 2022

REGGIO EMILIA – Il gruppo Landi Renzo chiude i primi sei mesi del 2023 con un fatturato di 151 milioni, in crescita del 5,1% rispetto all’anno scorso e con una perdita di quasi 21 milioni in crescita rispetto ai 6,6 dei primi sei mesi del 2022. L’indebitamento del gruppo è di 103,9 milioni di euro in crescita rispetto ai 93 milioni dell’anno scorso.

“Il gruppo – si legge in una nota dell’azienda – è riuscito a realizzare nel primo semestre una crescita del fatturato, nonostante il persistere di una situazione macroeconomica non favorevole che ha impattato la redditività, determinando complessivamente una performance al di sotto delle aspettative. Tuttavia, già i risultati del secondo trimestre evidenziano un’inversione di tendenza, registrando un miglioramento sia in termini di marginalità operativa che dei flussi di cassa. Nonostante una tendenza di mercato deflattiva, non si prevedono riduzioni di prezzi verso i clienti. Anche il portafoglio ordini in essere risulta in progressione, con ulteriori negoziazioni commerciali in fase avanzata di trattativa, soprattutto per applicazioni biometano ed idrogeno”.

Ha detto il presidente Stefano Landi: “Il primo semestre ha visto il perdurare sui mercati degli effetti prodotti da tensioni geopolitiche e turbolenze di natura economica e finanziaria, che hanno determinato un rallentamento del canale After
Market in alcune aree geografiche”.

Ha aggiunto l’ad Annalisa Stupenengo: “Pur in un contesto caratterizzato da forti incertezze, il Gruppo Landi Renzo ha rafforzato la propria posizione all’interno dei mercati di riferimento, grazie ad un aumento dei volumi nel segmento “Green Transportation” e ad un significativo miglioramento della marginalità nel segmento “Clean Tech Solutions”. Gli investimenti attuati per il rafforzamento della struttura, così come il recente rinnovamento del management, assicurano al Gruppo i presupposti per continuare a cavalcare le tendenze positive già riscontrate nel secondo trimestre e accelerare il proprio percorso di crescita”.

E ha aggiunto: “I risultati del semestre, seppur non in linea con le aspettative, evidenziano, in particolare sugli ultimi tre mesi, una tendenza positiva per entrambi i segmenti in cui il Gruppo opera. L’attuazione di una serie di misure volte, tra l’altro, a migliorare la gestione operativa, permetterà a Landi Renzo di dare nuovo impulso al
perseguimento degli obiettivi del piano di crescita. In questo contesto, verranno rafforzate le azioni per consolidare la leadership del Gruppo nell’ambito della mobilità sostenibile, in particolare nelle aeree che presentano già oggi ottimi risultati e che saranno la base per lo sviluppo del business futuro”.