Cronaca |
Cronaca
/

E’ morto Andrea Comi, una vita spesa nel sindacato

21 settembre 2023 | 16:57
Share0
E’ morto Andrea Comi, una vita spesa nel sindacato

Aveva 78 anni ed è stato una figura storica della Fiom prima e del sindacato pensionati Spi poi. La Camera del Lavoro lo ricorda “con immensa stima e affetto”

REGGIO EMILIA – E’ morto oggi Andrea Comi, 78 anni, figura storica del sindacato reggiano e, in particolare della Fiom prima e del sindacato pensionati Spi poi, a cui ha dedicato una gran parte della sua esistenza. Andrea ha lavorato per tutta la vita alla Lombardini Motori di Reggio, azienda metalmeccanica all’interno della quale ha esercitato da subito il ruolo di delegato sindacale Fiom.
La sua grande passione per la politica e per il sindacato lo hanno portato a far parte, fin dagli anni Settanta, della sezione di fabbrica del Comitato del Pci reggiano. Un ruolo che esercitò con grande impegno, orgoglioso di rappresentare sempre i diritti e le lotte della classe operaia. Negli anni trascorsi dopo la pensione ha operato in qualità di attivista dello Spi Cgil all’interno della Terza Lega cittadina, di cui è stato anche segretario.
Faceva parte del direttivo provinciale del sindacato pensionati Cgil e dell’assemblea generale Cgil di Reggio Emilia. Scrive il sindacato: “Tutta la Camera del Lavoro lo ricorda con immensa stima e affetto. Una perdita che lascerà un vuoto difficile da colmare. Un esempio per tutti noi di militanza attiva che ci dovrà spingere non solo a tenere vivo con gratitudine il suo ricordo, ma soprattutto ad essere all’altezza della eredità politica e umana che ci ha trasmesso”.
Andrea Comi lascia la figlia Elisa e gli amatissimi nipotini. A tutti loro vanno “le condoglianze e il grande abbraccio di tutti noi della Camera del Lavoro di Reggio”.