Castelnovo Monti, torna la festa del pane

20 settembre 2023 | 12:58
Share0
Castelnovo Monti, torna la festa del pane

Alla Fiera di San Michele, da venerdì a domenica, il pane artigianale incontra le eccellenze alimentari della montagna allo stand Cna

CASTELNOVO MONTI (Reggio Emilia) – Con la Fiera di San Michele a Castelnovo Monti dal 23 al 25 settembre, torna la Festa del Pane edei prodotti dell’Appennino Reggiano promossa da Cna Reggio Emilia. Quest’anno per la sua trentaduesima edizione è con tanta passione che si ripropone la formula di successo delle ultime edizioni con vendita e possibilità di consumo nell’area ristoro di prodotti da forno e non solo, come salumi tipici, formaggi, birra artigianale, fino all’erbazzone.

I Panificatori dell’Appennino reggiano, il gruppo di fornai artigiani storici della montagna reggiana associati a Cna Alimentare, da ben 30 anni sfornano pane e gnocco, pizza e torte caserecce, in versione “appennino style”, con un occhio alla solidarietà. Come sempre il ricavato andrà in beneficenza con la novità di quest’anno del sodalizio con la Croce Verde di Castelnovo ne’ Monti e Vetto ODV.

Un motivo in più per fare tappa allo stand del grande forno Cna – spiega Roberto Pighini, presidente CNA Area Montagna – sedersi e prendersi una pausa con le nostre eccellenze alimentari. L’obiettivo dei nostri produttori è avvicinarsi al consumatore e aiutarlo a fare scelte consapevoli dal punto di vista nutrizionale e salutistico senza rinunciare al gusto.”

Tra i prodotti di punta non può mancare il pane artigianale del nostro Appennino, – continua Marco Simonazzi presidente di Cna Alimentare – come Associazione stiamo spingendo a livello sia territoriale che nazionale per diffondere la conoscenza del pane artigianale fresco e delle sue peculiarità nelle scuole di ogni ordine e grado, con importanti progetti che vedono coinvolte le scuole primarie, ad esempio il progetto “Un viaggio intorno al cibo” oppure il progetto “Ti voglio pane”, che ha visto la partecipazione degli Istituti alberghieri del territorio. Saranno infatti i ragazzi dell’Istituto Alberghiero Nelson Mandela di Castelnovo ne’ Monti a prestare servizio negli stand all’interno della fiera. Si tratta di progetti che affiancano importanti iniziative come questa, dove si cerca di fornire al consumatore gli strumenti di conoscenza necessari a fare scelte consapevoli e a distinguere il pane fresco da quello precotto o industriale.”

Per noi è un’occasione importante, – conclude Iacopo Fiorentini, Presidente Croce Verde Castelnovo ne’ Monti e Vetto ODV – Cna Reggio Emilia ci ha chiesto una mano e noi abbiamo risposto positivamente molto volentieri. Con il tempo cercheremo di fare il nostro meglio, considerando anche che per noi è la prima volta. Cercheremo la collaborazione con le associazioni che hanno partecipato gli anni scorsi, per mantenere una continuità con ciò che è stato fatto.”