Italia e mondo

Il monito di Mattarella: “Rispetto delle diversità”

25 agosto 2023 | 17:16
Share0
Il monito di Mattarella: “Rispetto delle diversità”

Dal palco del meeting di Cl a Rimini parla anche di migranti: “Servono ingressi regolari e in numero ampio, è un fenomeno che non si cancella con i muri”

ROMA – La costituzione nasce “per espellere l’odio come misura dei rapporti umani”. Lo dice il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, dal palco del Meeting di Cl a Rimini. “L’aspirazione, non può essere, quella, di immaginare che l’amicizia unisca soltanto coloro che si riconoscono come simili. Al contrario. Se così fosse, saremmo sulla strada della spinta alla omologazione, all’appiattimento. L’opposto, del rispetto delle diversità; delle specificità proprie a ciascuna persona. Non a caso- sottolinea- la pretesa della massificazione, è quel che ha caratterizzato ideologie e culture del Novecento che hanno portato alla oppressione dell’uomo sull’uomo”.

“Le nostre istituzioni sono basate sulla concordia sociale, la solidarietà e il rispetto”, dice ancora il presidente Mattarella. “Ecco, come nasce la, nostra, Costituzione: con l’amicizia come risorsa, a cui attingere, per superare insieme le barriere e gli ostacoli; per esprimere la nostra stessa umanità”. Nel corso dell’assemblea costituente, prosegue, “opinioni diverse, si sono incontrate in spirito di condivisione, per affermare i valori della dignità, ed Eguaglianza, delle persone; della pace; della libertà”.