Musical, la stagione della Fondazione I Teatri

27 giugno 2023 | 15:53
Share0
Musical, la stagione della Fondazione I Teatri

Dal 7 al 29 luglio al via la campagna per i nuovi abbonamenti e da settembre la vendita dei singoli biglietti. Fuori abbonamento torna l’operetta di Abbati

REGGIO EMILIA – Torna la amatissima stagione di musical al Teatro Municipale Valli di Reggio Emilia, con alcuni tra i titoli cult del teatro e cinema musicali interpretati dalle più rinomate compagnie italiane, portando sul palco colori, gioia, danze incontenibili e colonne sonore inconfondibili.

In stagione, alcuni tra i titoli più iconici del cinema: Il Marchese del grillo, dal film del 1981 di Mario Monicelli con Alberto Sordi protagonista; CATS, che è stato ripetutamente sullo schermo, dal film del 1998 alla più recente versione del 2019; Billy Elliot, dal celebre e omonimo film campione di incassi del 2000; Fame Saranno Famosi, famosissimo film (e serie TV) degli anni Ottanta che ha fatto scatenare intere generazioni.

Ad esibirsi, la compagnia PeepArrow, guidata dal regista pluripremiato Massimo Romeo Piparo, che porta sul palco tre dei quattro titoli: il classico “Il Marchese del Grillo”, il magico “CATS”, il commovente “Billy Elliot”.

Apertura di Stagione affidata al talento di Max Giusti con “Il Marchese del Grillo” per uno  spettacolo, scandito da battute e aforismi indimenticabili, che è un mix vincente di ironia e sarcasmo, con le musiche originali composte da Emanuele Friello, le ricche scenografie di Teresa Caruso e con un grande cast di oltre 30 artisti.

“Cats” è il Musical per eccellenza, il titolo che ha cambiato la Storia di questo genere di spettacolo, con musiche, che saranno eseguite dal vivo, di Sir Andrew Lloyd Webber e testi del Premio Nobel T.S. Eliot: per la prima volta al mondo è ambientato a Roma, in una ipotetica e futuristica “discarica” di opere d’arte, di reperti archeologici, con il Colosseo sullo sfondo.

musical

Io non voglio una qualunque adolescenza. Io voglio diventare un ballerino!”: arriva sul palcoscenico il sogno di “Billy Elliot”, titolo amatissimo, che racconta la vicenda appassionante di Billy, ragazzo pieno di talento pronto a lottare contro chiunque voglia ostacolare il suo unico obiettivo: quello di diventare un ballerino. Sarà Giulio Scarpati, il celebre attore dalla lunga carriera vissuta tra teatro, cinema e tv, a vestire i panni di Jackie Elliot, il padre di Billy, al debutto nel musical Rossella Brescia che darà voce e verve a Mrs. Wilkinson, la maestra di danza che scopre il grande talento di Billy.

Mentre a chiudere la stagione, con “Fame Saranno Famosi” è la compagnia Roma City Musical guidata dal regista Luciano Cannitto, reduci dal grandissimo successo del musical “Sette spose per sette fratelli”. Saranno Famosi è un fenomeno leggendario ed intramontabile della cultura pop. Un titolo talmente famoso da essere entrato nell’immaginario della gente come sinonimo di desiderio di realizzare il proprio sogno nel mondo dello spettacolo.

musical

Torna anche quest’anno, fuori abbonamento, un appuntamento dedicato all’operetta. Con Corrado Abbati e la sua compagnia, al Teatro Ariosto va in scena Al cavallino bianco, di Ralph Benatzky, anello di congiunzione fra operetta, rivista e commedia musicale.