Mediopadana, a fine anno la nuova hall

20 giugno 2023 | 09:27
Share0
Mediopadana, a fine anno la nuova hall

L’investimento su hall, ascensori e scale mobili da parte di Rfi è di 3 milioni. A 2025 si realizzeranno servizi per i viaggiatori (bar, ristorante, sale convegni)

REGGIO EMILIA – La nuova hall di ingresso sul lato est della stazione Mediopadana di Reggio Emilia (di fronte al parcheggio privato della società Terminal One) sarà pronta a fine anno. Parola del vicesindaco e assessore all’Urbanistica Alex Pratissoli, che ha risposto ieri in Consiglio comunale ad un’interpellanza di Fabrizo Aguzzoli (Coalizione civica). I lavori della hall, a cura di Rfi, sono in corso ed erano previsti dall’accordo dell’aprile del 2022 per potenziare il “nodo mediopadano”, siglato tra l’allora ministero delle Infrastrutture, la Regione e il Comune di Reggio.

Si stanno inoltre svolgendo i lavori per la coppia di ascensori e le scale mobili che- affiancati alla scala normale oggi esistente- porteranno dalla hall del lato est ai binari. Il completamento di queste opere è previsto a settembre. L’investimento su hall, ascensori e scale mobili da parte di Rfi è di 3 milioni, a cui se ne aggiungono altri 8 per riqualificare il piano terra della stazione Mediopadana, sui lati est e ovest.

In particolare, con opere completate alla fine del 2025, si realizzeranno servizi per i viaggiatori (bar, ristorante, sale convegni e la farmacia temporanea attuale che si trasferirà nel lato ovest) e per il territorio, intesi come vetrina delle eccellenze locali, gastronomiche e produttive.

Intanto, completata la dotazione dei parcheggi dell’infrastruttura (2.500 posti) sono aumentati i passeggeri. Secondo i dati rilevati a maggio dal Comune sono oggi 4.700 al giorno, 1,7 milioni all’anno, +34% rispetto al 2021 e +24% nel confronto con il periodo pre Covid. In aumento anche i viaggiatori da fuori provincia, in particolare da Parma. Per Pratissoli l’obiettivo è anche aumentare il numero dei treni (oggi 80 al giorno). Soddisfatto della risposta Aguzzoli che ha invitato a insistere anche sulle connessioni intermodali della stazione.