L’eco di una comunità in festa alla coop Il Ginepro

16 giugno 2023 | 16:09
Share0
L’eco di una comunità in festa alla coop Il Ginepro

Alla cooperativa sociale Il Ginepro di Castelnovo Monti un giorno di festa con il gruppo musicale Lassociazione

CASTELNOVO MONTI (Reggio Emilia) – La Cooperativa sociale Il Ginepro in collaborazione con il gruppo musicale Lassociazione organizza per il giorno 25 giugno alle ore 17,30 un concerto dal titolo inCANTO. L’eco di una comunità in festa presso l’Agriturismo Il Ginepro (Via Ginepreto Chiesa 7, Castelnovo ne’ Monti, RE). Sarà un momento di festa in cui la musica folk-popolare si unirà alle molteplici attività della cooperativa. Questa sarà l’occasione per celebrare territorio, persone e musica con un grande evento condiviso con la cittadinanza del territorio montano.

La cooperativa Il Ginepro è un pezzo importante per la storia dell’Appennino Reggiano. Attiva in vari settori, gestisce l’agriturismo (Centro Visita del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano) in località Ginepreto. Fin dalla sua nascita ha posto al centro l’attività con persone in stato di fragilità e il loro inserimento nel mondo del lavoro. Negli anni tante sono state le iniziative, da ultimo l’autogestione di laboratori creativi-artistici di canto e di riutilizzo del cartone (i cui esiti sono aperti al pubblico con il negozio Scarto Matto in Via Roma 15 A/B). I luoghi cambiano, ma l’Agriturismo rimane punto di riferimento identitario per tutti i soci e le persone che ruotano attorno a questa realtà.

Lassociazione è un gruppo folk-rock nato dal 2009 dall’incontro di Marco Mattia Cilloni (compositore, voce e chitarra), Giorgio Riccardo Galassi (scrittore e paroliere) e Gigi Cavalli Cocchi (batterista), a cui poi si sono aggiunti Erik Montanari (chitarra elettrica), Filippo Chieli (violino e viola), Nicolas De Francesco (basso elettrico), Massimo Guidetti (tromba e filocorno). La band radica la propria identità e le proprie tematiche all’Appennino Reggiano, rappresentando tanto un elemento della sua biodiversità culturale quanto una voce in grado di valorizzare il patrimonio artistico e identitario della MaB dell’Appennino Tosco-Emiliano. Il gruppo riesce ad unire la dimensione locale (affrontando il racconto della civiltà della montagna e il recupero del dialetto) alle tematiche universali come la relazione tra esseri umani e natura. Tra i loro dischi Aforismi da castagneto (2010), A strapiombo (2012), Libere correnti dorsali (2014) e, da ultimo, di Cani di Lupi e d’Umani (2022).

Il ginepro

L’evento si terrà all’esterno dell’agriturismo appositamente allestito per la giornata vicino alla Chiesa di S. Apollinare Vescovo. Oltre al palco dove si esibirà la band, saranno allestiti alcuni stand. L’ingresso all’evento è gratuito con offerta libera: il ricavato sarà a supporto delle attività della cooperativa.

Per consentire un adeguato assetto logistico, la strada che porta all’Agriturismo sarà chiusa; è garantito un servizio navetta (disponibile grazie al supporto del Parco Nazionale dell’Appenino Tosco-Emiliano e del Comune di Castelnovo ne’Monti)  in partenza da Piazzale Collodi a Castelnovo Monti a partire dalle 15..45. Per l’utilizzo della navetta è fortemente suggerita la prenotazione a: info@ilginepro.coop.

In alternativa l’Agriturismo è raggiungibile dal parcheggio di Piazzale Dante (Pietra di Bismantova) percorrendo il Sentiero Spallanzani e seguendo le indicazioni per Ginepreto (circa 25 minuti a piedi).