Stagione di lirica |
0 - Copertina
/
Cultura
/

La stagione di opera de la Fondazione I Teatri

23 giugno 2023 | 15:42
Share0
La stagione di opera de la Fondazione I Teatri

Cartellone di opera con Don Carlo, Otello, Anna Bolena, Didone e Enea e I sette peccati capitali

REGGIO EMILIA – La Stagione di Opera 2023 – 2024 della Fondazione I TeatriReggio Emilia porterà sul palcoscenico del Teatro Municipale Valli le tappe di un lungo viaggio tra epoche, stili, generi e compositori. Cinque opere per quattro serate (una sarà composta da due diversi titoli): un doppio appuntamento con Giuseppe Verdi, poi Gaetano Donizetti, infine Henry Purcell e Kurt Weill, nella sua ultima collaborazione con Bertolt Brecht.

Sulla scena – tra i tanti –  artisti come Michele Pertusi, Anna Pirozzi, Gregory Kunde, Carmela Remigio, Arianna Vendittelli, Danielle de Niese, in buca si alterneranno direttori d’orchestra come Jordi Bernàcer, Leonardo Sini,Diego Fasolis, Marco Angius con la regia dei protagonisti del panorama teatrale e operistico degli ultimi anni: Joseph Franconi-Lee, Italo Nunziata, Carmelo Rifici, Daniele Abbado.

La stagione ha impegnato la Fondazione I Teatri in coproduzioni importanti, confermando i preziosi rapporti ormai consolidati con altri teatri della Regione, e dando vita anche nuove prestigiose relazioni al di fuori dei confini regionali.

Inaugura la stagione Don Carlo, con la regia dello statunitense Joseph Franconi-Lee. Tra le opere più complesse di Giuseppe Verdi, a eseguirla sarà l’Orchestra dell’Emilia-Romagna Arturo Toscanini, diretta da Jordi Bernàcer, e il Coro Lirico di Modena.

opera

A seguire, è sempre Giuseppe Verdi il protagonista, ma non più con un’opera a tema storico, bensì letterario. Con il nuovo anno in scena c’è Otello, lavoro tardivo del compositore, basato sull’omonimo dramma di William Shakespeare. Il nuovo allestimento ha la regia di Italo Nunziata. In buca, lOrchestra dell’Emilia-Romagna Arturo Toscanini diretta da Leonardo Sini, ai cori il Coro del Teatro Municipale di Piacenza e il Coro delle Voci Bianche Nicolini di Piacenza.

Torna un altro titolo a tema storico, che vede una donna protagonista assoluta: Anna Bolena, capolavoro di Gaetano Donizetti. La regia è di Carmelo Rifici, regista e direttore artistico di LAC Lugano Arte e Cultura, che produce l’opera assieme a Fondazione I Teatri e agli altri teatri della Regione. Diego Fasolis, riconosciuto nel mondo come uno degli interpreti di riferimento per la musica storicamente informata, dirigerà l’ensemble I Barocchisti, di cui è leader. Sul palcoscenico il Coro Claudio Merulo di Reggio Emilia.

La stagione termina con il dittico composto da Didone ed Enea e I sette peccati capitali. Due opere molto diverse tra loro per vicende ed epoche: Dido and Aenea, opera della fine del Seicento di Henry Purcell, capolavoro assoluto del melodramma britannico; Die sieben todsünden, opera-balletto del fortunato duo artistico Kurt Weill (compositore) e Berthold Brecht (librettista). L’Orchestra e Coro del Teatro Comunale di Bologna saranno diretti da Marco Angius, la regia è firmata da Daniele Abbado.

opera

Informazioni

Abbonamenti Prelazioni abbonati 2022 – 2023 : (solo in biglietteria e telefonicamente): 22 giugno – 1 luglio 2023
Nuovi abbonamenti: 7 – 27 luglio (dal 28/7 al 31/8 solo online) e 1 – 8 settembre
5 e 6 luglio riservato amici dei Teatri

Vendita biglietti Opera da venerdì 15 settembre
( mercoledì 13 e giovedì 14 settembre riservato Amici dei Teatri)